Gli occhi dell’hacker permettono di “notare strabico”, osservando contemporaneamente la propria interiorità e lo smartphone, rivelando i “demoni” insiti in app e piattaforme che inducono comportamenti specifici in giovani e adulti. Questo è reso possibile dalla gamification, che trasforma questi software in veri e propri videogiochi, sfidando gli utenti con punteggi, livelli e obiettivi. Il libro “Pedagogia Hacker”, di Fant e Milani, recensito da Antonio Sortino con questo articolo, analizza il problema, le tecniche di resistenza e le strategie di autodifesa individuale e collettiva, anche attraverso la discussione di progetti educativi e laboratori educativi attivati negli anni dai due autori.

Riflessioni su educazione e resistenza digitale: una recensione di “Pedagogia Hacker” di Fant e Milani

antonio sortino
Primo
2025-01-01

Abstract

Gli occhi dell’hacker permettono di “notare strabico”, osservando contemporaneamente la propria interiorità e lo smartphone, rivelando i “demoni” insiti in app e piattaforme che inducono comportamenti specifici in giovani e adulti. Questo è reso possibile dalla gamification, che trasforma questi software in veri e propri videogiochi, sfidando gli utenti con punteggi, livelli e obiettivi. Il libro “Pedagogia Hacker”, di Fant e Milani, recensito da Antonio Sortino con questo articolo, analizza il problema, le tecniche di resistenza e le strategie di autodifesa individuale e collettiva, anche attraverso la discussione di progetti educativi e laboratori educativi attivati negli anni dai due autori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRICKS_3_2025_15_Sortino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 764.74 kB
Formato Adobe PDF
764.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1304124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact