La transizione scuola-università degli studenti post-migranti è un esito recente dei flussi migratori in Italia. Il presente contributo si avvicina all’orientamento formativo attraverso il concetto di superdiversità in quanto in grado di considerare le traiettorie plurime degli studenti con background migratorio come esito dell’interazione reciproca tra diverse variabili in un determinato contesto spaziale e momento biografico, piuttosto che solo in termini di etnicità. Tale approccio permette di immaginare dei dispositivi, che partendo dalle persone e dai loro punti di forza, promuovano lo sviluppo di una serie di abilità necessarie per l’auto-orientamento e l’auto-determinazione. Infine, questo nuovo sguardo potrebbe essere tema di analisi all’interno dei percorsi di formazione dei docenti, e in particolar modo dei docenti tutor per l’orientamento delle scuole superiori.

Orientamento formativo e superdiversità: spunti per docenti

Zoletto Davide
;
2024-01-01

Abstract

La transizione scuola-università degli studenti post-migranti è un esito recente dei flussi migratori in Italia. Il presente contributo si avvicina all’orientamento formativo attraverso il concetto di superdiversità in quanto in grado di considerare le traiettorie plurime degli studenti con background migratorio come esito dell’interazione reciproca tra diverse variabili in un determinato contesto spaziale e momento biografico, piuttosto che solo in termini di etnicità. Tale approccio permette di immaginare dei dispositivi, che partendo dalle persone e dai loro punti di forza, promuovano lo sviluppo di una serie di abilità necessarie per l’auto-orientamento e l’auto-determinazione. Infine, questo nuovo sguardo potrebbe essere tema di analisi all’interno dei percorsi di formazione dei docenti, e in particolar modo dei docenti tutor per l’orientamento delle scuole superiori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1305405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact