La transizione scuola-università degli studenti post-migranti è un esito recente dei flussi migratori in Italia. Il presente contributo si avvicina all’orientamento formativo attraverso il concetto di superdiversità in quanto in grado di considerare le traiettorie plurime degli studenti con background migratorio come esito dell’interazione reciproca tra diverse variabili in un determinato contesto spaziale e momento biografico, piuttosto che solo in termini di etnicità. Tale approccio permette di immaginare dei dispositivi, che partendo dalle persone e dai loro punti di forza, promuovano lo sviluppo di una serie di abilità necessarie per l’auto-orientamento e l’auto-determinazione. Infine, questo nuovo sguardo potrebbe essere tema di analisi all’interno dei percorsi di formazione dei docenti, e in particolar modo dei docenti tutor per l’orientamento delle scuole superiori.
Orientamento formativo e superdiversità: spunti per docenti
Zoletto Davide
;
2024-01-01
Abstract
La transizione scuola-università degli studenti post-migranti è un esito recente dei flussi migratori in Italia. Il presente contributo si avvicina all’orientamento formativo attraverso il concetto di superdiversità in quanto in grado di considerare le traiettorie plurime degli studenti con background migratorio come esito dell’interazione reciproca tra diverse variabili in un determinato contesto spaziale e momento biografico, piuttosto che solo in termini di etnicità. Tale approccio permette di immaginare dei dispositivi, che partendo dalle persone e dai loro punti di forza, promuovano lo sviluppo di una serie di abilità necessarie per l’auto-orientamento e l’auto-determinazione. Infine, questo nuovo sguardo potrebbe essere tema di analisi all’interno dei percorsi di formazione dei docenti, e in particolar modo dei docenti tutor per l’orientamento delle scuole superiori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


