Nell'ambito del trentesimo anniversario del festival Dedica di Pordenone, l'Università di Udine e la scuola secondaria di primo grado “Ellero” hanno intrapreso un progetto collaborativo mirato all'esplorazione della letteratura francofona attraverso l'opera dell’autore algerino Yasmina Khadra. Questo articolo esamina il progetto sinergico che ha impiegato il film Les hirondelles de Kaboul (2019) come mezzo per approfondire la comprensione culturale e linguistica degli studenti sul mondo francofono. As part of the 30th anniversary of the Dedica festival in Pordenone, the University of Udine and the ‘Ellero’ middle school undertook a collaborative project aimed at exploring Francophone literature through the work of Algerian author Yasmina Khadra. This article examines the synergetic project that employed the movie Les hirondelles de Kaboul (2019) as a means to deepen students' cultural and linguistic understanding of the Francophone world.

Dialoghi interculturali: la letteratura francofona e Yasmina Khadra. Un progetto tra università e scuola secondaria di primo grado

Alessandro Pontelli
Primo
2024-01-01

Abstract

Nell'ambito del trentesimo anniversario del festival Dedica di Pordenone, l'Università di Udine e la scuola secondaria di primo grado “Ellero” hanno intrapreso un progetto collaborativo mirato all'esplorazione della letteratura francofona attraverso l'opera dell’autore algerino Yasmina Khadra. Questo articolo esamina il progetto sinergico che ha impiegato il film Les hirondelles de Kaboul (2019) come mezzo per approfondire la comprensione culturale e linguistica degli studenti sul mondo francofono. As part of the 30th anniversary of the Dedica festival in Pordenone, the University of Udine and the ‘Ellero’ middle school undertook a collaborative project aimed at exploring Francophone literature through the work of Algerian author Yasmina Khadra. This article examines the synergetic project that employed the movie Les hirondelles de Kaboul (2019) as a means to deepen students' cultural and linguistic understanding of the Francophone world.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SeLM N. 7-9 Anno LXII 2024 Pontelli.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 5.79 MB
Formato Adobe PDF
5.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1308884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact