Il saggio esamina l’impronta lasciata da Adriana Sacco sulla scrittura drammatica di Carlo Goldoni. Il confronto tra la commedia dell’arte Smeraldina spirito folletto (1733), in cui Adriana recitava la parte della protagonista durante il suo soggiorno a San Pietroburgo e La donna di garbo (1743), permette di osservare che lo stile recitativo di Adriana e le risorse delle figure femminili da lei create abbiano esercitato un’influenza decisiva sulla drammaturgia di Goldoni e Gozzi.
“Adriana Sacco nella drammaturgia di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi”
Korneeva, Tatiana
2021-01-01
Abstract
Il saggio esamina l’impronta lasciata da Adriana Sacco sulla scrittura drammatica di Carlo Goldoni. Il confronto tra la commedia dell’arte Smeraldina spirito folletto (1733), in cui Adriana recitava la parte della protagonista durante il suo soggiorno a San Pietroburgo e La donna di garbo (1743), permette di osservare che lo stile recitativo di Adriana e le risorse delle figure femminili da lei create abbiano esercitato un’influenza decisiva sulla drammaturgia di Goldoni e Gozzi.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Korneeva_Adriana_Sacco_nella drammaturgia_di_Carlo_Goldoni_SG_2022.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
827.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
827.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


