Il celebre Truffaldino Antonio Sacco rappresenta un esempio emblematico di quella categoria di artisti italiani che hanno attraversato, nel corso del Settecento, l’intera Europa, diffondendo conoscenze drammaturgiche e pratiche teatrali. Il cosmopolitismo degli attori italiani e la frammentarietà delle notizie dei loro spostamenti tra diversi teatri e corti europee, sia a livello generale che per quanto riguarda Sacco in particolare, rappresentano il motivo per cui molte questioni relative alla ricerca storica sugli attori rimangono, a tutt’oggi, ancora aperte. Uno dei problemi principali nelle vicende biografiche del Truffaldino concerne la lacunosità della documentazione relativa al suo soggiorno (o soggiorni) presso la corte russa negli anni 1734-35 e alle tappe del suo viaggio di ritorno in Italia. La presenza di un Antonio Sacco a San Pietroburgo negli anni 1758-61 ha inoltre dato luogo a una confusione dell’attore con l’omonimo ballerino e coreografo. Sulla base di materiali inediti, non ancora oggetto di ricerca e analisi critica, rinvenuti presso gli archivi di Mosca, Venezia, Praga e Copenaghen, il contributo proposto ha come obiettivo l’esposizione di quelle che si ritengono essere le prove finalmente dirimenti ai fini dell’identificazione dei due Antonio Sacco. Tale identificazione verrà argomentata tramite una dettagliata analisi dei loro rispettivi profili personali, la definizione delle tappe dei loro movimenti in Europa, e lo studio del loro repertorio.
Antonio Sacco-Truffaldino e Antonio Sacco-ballerino : itinerari e peripezie nell'Europa del Settecento (con una postilla di Piermario Vescovo, Ballando con i Sacco)
korneeva
2019-01-01
Abstract
Il celebre Truffaldino Antonio Sacco rappresenta un esempio emblematico di quella categoria di artisti italiani che hanno attraversato, nel corso del Settecento, l’intera Europa, diffondendo conoscenze drammaturgiche e pratiche teatrali. Il cosmopolitismo degli attori italiani e la frammentarietà delle notizie dei loro spostamenti tra diversi teatri e corti europee, sia a livello generale che per quanto riguarda Sacco in particolare, rappresentano il motivo per cui molte questioni relative alla ricerca storica sugli attori rimangono, a tutt’oggi, ancora aperte. Uno dei problemi principali nelle vicende biografiche del Truffaldino concerne la lacunosità della documentazione relativa al suo soggiorno (o soggiorni) presso la corte russa negli anni 1734-35 e alle tappe del suo viaggio di ritorno in Italia. La presenza di un Antonio Sacco a San Pietroburgo negli anni 1758-61 ha inoltre dato luogo a una confusione dell’attore con l’omonimo ballerino e coreografo. Sulla base di materiali inediti, non ancora oggetto di ricerca e analisi critica, rinvenuti presso gli archivi di Mosca, Venezia, Praga e Copenaghen, il contributo proposto ha come obiettivo l’esposizione di quelle che si ritengono essere le prove finalmente dirimenti ai fini dell’identificazione dei due Antonio Sacco. Tale identificazione verrà argomentata tramite una dettagliata analisi dei loro rispettivi profili personali, la definizione delle tappe dei loro movimenti in Europa, e lo studio del loro repertorio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Korneeva_Antonio_Sacco_Studi_Goldoniani_2019.pdf
non disponibili
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


