L'intervento si pone due obiettivi: da un lato la ricostruzione della genesi del trattamento cinematografico Marco Polo, realizzato da Italo Calvino nel 1960 per un film tratto dal Milione che non verrà mai realizzato; dall'altro l'indagine e l'analisi dei rapporti tra il trattamento cinematografico citato e Le città invisibili, testo del 1972 in cui Calvino torna a lavorare sul modello del Milione, assimilato però in una maniera più rarefatta.

Italo Calvino e le due vite di Marco Polo: dal trattamento cinematografico (1960) alle Città invisibili (1972)

Paolo Cerutti
Primo
2025-01-01

Abstract

L'intervento si pone due obiettivi: da un lato la ricostruzione della genesi del trattamento cinematografico Marco Polo, realizzato da Italo Calvino nel 1960 per un film tratto dal Milione che non verrà mai realizzato; dall'altro l'indagine e l'analisi dei rapporti tra il trattamento cinematografico citato e Le città invisibili, testo del 1972 in cui Calvino torna a lavorare sul modello del Milione, assimilato però in una maniera più rarefatta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1314249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact