Dopo una breve introduzione storica sullo sviluppo della grammatica generativa a partire dalla seconda metà del Novecento, il saggio illustra alcuni concetti fondamentali del metodo generativo, come appunto “generativo”, “grammatica” e “competenza”. Viene poi presentata la struttura generale della cosiddetta “teoria standard estesa” , in particolare per quanto riguarda la struttura dei sintagmi, con alcune possibili applicazioni didattiche al latino.

Grammatica generativa e insegnamento del latino

ONIGA, Renato
1991-01-01

Abstract

Dopo una breve introduzione storica sullo sviluppo della grammatica generativa a partire dalla seconda metà del Novecento, il saggio illustra alcuni concetti fondamentali del metodo generativo, come appunto “generativo”, “grammatica” e “competenza”. Viene poi presentata la struttura generale della cosiddetta “teoria standard estesa” , in particolare per quanto riguarda la struttura dei sintagmi, con alcune possibili applicazioni didattiche al latino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/669330
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact