Vengono innanzitutto analizzate le operazioni che caratterizzano l'emendatio applicata alla riproduzione del testo, inteso come antigrafo, ma anche, se possibile, come autografo. Importante è il ricorso alle testimonianze antiche (il de grammaticis di Svetonio, l'Anecdoton Parisinum) e alla ricostruzione dell'attività del grammatico Valerio Probo. Successivamente viene preso in esame il processo creativo di produzione del prodotto letterario, sottoposto con l'emendatio a correzioni, revisioni, perfezionamenti.
L'emendatio del filologo, del critico, dell'autore: tre modi di correggere il testo? ( I )
DELVIGO, Maria Luisa
1990-01-01
Abstract
Vengono innanzitutto analizzate le operazioni che caratterizzano l'emendatio applicata alla riproduzione del testo, inteso come antigrafo, ma anche, se possibile, come autografo. Importante è il ricorso alle testimonianze antiche (il de grammaticis di Svetonio, l'Anecdoton Parisinum) e alla ricostruzione dell'attività del grammatico Valerio Probo. Successivamente viene preso in esame il processo creativo di produzione del prodotto letterario, sottoposto con l'emendatio a correzioni, revisioni, perfezionamenti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Delvigo%22L'emendatio...%22. md 24.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
5.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.