La presenza della musica in film di carattere storico è stata determinante sin dalle origini del cinema. Proprio perché fondamentale, indagare le modalità della funzione della musica in questo genere di film non è facile, anzi presenta sin dalle prime battute notevoli difficoltà. Le consapevolezze e gli atteggiamenti con cui la loro colonna sonora viene allestita sono, infatti, estremamente differenti e vanno da livelli molto superficiali, per cui un film dedicato, ad esempio, a Napoleone porta immancabilmente a utilizzare la "Sinfonia Eroica" di Ludwig van Beethoven, ad altri molto più complessi, dove i segreti rimandi che ogni pagina musicale, di repertorio oppure composta appositamente, possiede vengono sviscerati con grande maestria dal regista e compositore, portando, è il caso di "Senso" di Luchino Visconti, la musica ad essere chiave di lettura privilegiata della narrazione.
La musica, il cinema e la storia. Alcune riflessioni
CALABRETTO, Roberto
2002-01-01
Abstract
La presenza della musica in film di carattere storico è stata determinante sin dalle origini del cinema. Proprio perché fondamentale, indagare le modalità della funzione della musica in questo genere di film non è facile, anzi presenta sin dalle prime battute notevoli difficoltà. Le consapevolezze e gli atteggiamenti con cui la loro colonna sonora viene allestita sono, infatti, estremamente differenti e vanno da livelli molto superficiali, per cui un film dedicato, ad esempio, a Napoleone porta immancabilmente a utilizzare la "Sinfonia Eroica" di Ludwig van Beethoven, ad altri molto più complessi, dove i segreti rimandi che ogni pagina musicale, di repertorio oppure composta appositamente, possiede vengono sviscerati con grande maestria dal regista e compositore, portando, è il caso di "Senso" di Luchino Visconti, la musica ad essere chiave di lettura privilegiata della narrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.