L'atteggiamento della Generazione dell'80 nei confronti del cinema è quanto mai contraddittorio. Affascinati dalle possibilità che la settima arte offriva alla musica, Casella, Malipiero e Pizzetti si sono fatti coinvolgere nell'allestimento di qualche colonna sonora per poi rinnegare il loro operato. Esaminare e capire il perché di questa situazione può risultare utile per definire lo statuto della musica per film italiana nei primi decenni del secolo.
Casella, Malipiero, Pizzetti e la musica da cinema
CALABRETTO, Roberto
2001-01-01
Abstract
L'atteggiamento della Generazione dell'80 nei confronti del cinema è quanto mai contraddittorio. Affascinati dalle possibilità che la settima arte offriva alla musica, Casella, Malipiero e Pizzetti si sono fatti coinvolgere nell'allestimento di qualche colonna sonora per poi rinnegare il loro operato. Esaminare e capire il perché di questa situazione può risultare utile per definire lo statuto della musica per film italiana nei primi decenni del secolo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.