Prendendo in esame, quali esempi prototipici, alcuni testi pubblicitari paralleli in inglese e in italiano di profumi e rasoi specificatamente diretti al pubblico maschile e femminile, l’articolo analizza la stereotipizzazione dei “gender roles” attuata attraverso diverse modalità semiotiche. Nel quadro metodologico-analitico offerto dalla critical discourse analysis e dalla semiotica visiva di Kress e van Leeuwen, i testi vengono esaminati come loci di rapporti di eteroglossia, intertestualità e controtestualità che, sul piano sia verbale sia non verbale, proiettano e rinforzano (ovvero sovvertono) configurazioni di significati, atteggiamenti e valori socialmente condivisi. Il fine pedagogico consiste nell’offrire strumenti metacognitivi che consentano di sviluppare rigorose strategie di analisi volte a promuovere la consapevolezza socioculturale, oltre che linguistica, nonché nuove competenze di natura multimodale.

The construction of gender identities and ideologies in print ads: developing students' multimodal, intercultural and professional competence

VASTA, Nicoletta
2003-01-01

Abstract

Prendendo in esame, quali esempi prototipici, alcuni testi pubblicitari paralleli in inglese e in italiano di profumi e rasoi specificatamente diretti al pubblico maschile e femminile, l’articolo analizza la stereotipizzazione dei “gender roles” attuata attraverso diverse modalità semiotiche. Nel quadro metodologico-analitico offerto dalla critical discourse analysis e dalla semiotica visiva di Kress e van Leeuwen, i testi vengono esaminati come loci di rapporti di eteroglossia, intertestualità e controtestualità che, sul piano sia verbale sia non verbale, proiettano e rinforzano (ovvero sovvertono) configurazioni di significati, atteggiamenti e valori socialmente condivisi. Il fine pedagogico consiste nell’offrire strumenti metacognitivi che consentano di sviluppare rigorose strategie di analisi volte a promuovere la consapevolezza socioculturale, oltre che linguistica, nonché nuove competenze di natura multimodale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/686110
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact