Prendendo in esame, quali esempi prototipici, alcuni testi pubblicitari paralleli in inglese e in italiano di profumi e rasoi specificatamente diretti al pubblico maschile e femminile, l’articolo analizza la stereotipizzazione dei “gender roles” attuata attraverso diverse modalità semiotiche. Nel quadro metodologico-analitico offerto dalla critical discourse analysis e dalla semiotica visiva di Kress e van Leeuwen, i testi vengono esaminati come loci di rapporti di eteroglossia, intertestualità e controtestualità che, sul piano sia verbale sia non verbale, proiettano e rinforzano (ovvero sovvertono) configurazioni di significati, atteggiamenti e valori socialmente condivisi. Il fine pedagogico consiste nell’offrire strumenti metacognitivi che consentano di sviluppare rigorose strategie di analisi volte a promuovere la consapevolezza socioculturale, oltre che linguistica, nonché nuove competenze di natura multimodale.
The construction of gender identities and ideologies in print ads: developing students' multimodal, intercultural and professional competence
VASTA, Nicoletta
2003-01-01
Abstract
Prendendo in esame, quali esempi prototipici, alcuni testi pubblicitari paralleli in inglese e in italiano di profumi e rasoi specificatamente diretti al pubblico maschile e femminile, l’articolo analizza la stereotipizzazione dei “gender roles” attuata attraverso diverse modalità semiotiche. Nel quadro metodologico-analitico offerto dalla critical discourse analysis e dalla semiotica visiva di Kress e van Leeuwen, i testi vengono esaminati come loci di rapporti di eteroglossia, intertestualità e controtestualità che, sul piano sia verbale sia non verbale, proiettano e rinforzano (ovvero sovvertono) configurazioni di significati, atteggiamenti e valori socialmente condivisi. Il fine pedagogico consiste nell’offrire strumenti metacognitivi che consentano di sviluppare rigorose strategie di analisi volte a promuovere la consapevolezza socioculturale, oltre che linguistica, nonché nuove competenze di natura multimodale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.