L'insegnamento delle abilità di lettura agli allievi con ritardo mentale rappresenta una sfida significativa in ambito educativo e riabilitativo. L'obiettivo del volume consiste nel fornire una panoramica il più possibile completa e aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due ampie categorie: i curricoli strumentali, attraverso i quali si insegnano le abilità cognitive e percettive necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di testo, e i programmi funzionali, mediante i quali si insegna a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico.

Lettura e ritardo mentale

FEDELI, Daniele;MEAZZINI, Paolo
2004-01-01

Abstract

L'insegnamento delle abilità di lettura agli allievi con ritardo mentale rappresenta una sfida significativa in ambito educativo e riabilitativo. L'obiettivo del volume consiste nel fornire una panoramica il più possibile completa e aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due ampie categorie: i curricoli strumentali, attraverso i quali si insegnano le abilità cognitive e percettive necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di testo, e i programmi funzionali, mediante i quali si insegna a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico.
2004
8846453557
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/688876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact