Il carme 30 Gentili/Prato di Solone, vero e proprio testamento spirituale del nomoteta, racchiude nei versi 15-20 il senso profondo dei provvedimenti fondamentali dell'operato soloniano, la cosiddetta seisachtheia e la nomotesia. In particolare, la seisachtheia è definita come armonizzazione, unione inscindibile di bia e dike, laddove bia è da intendersi come vis vitalis, capacità autoimpositiva del kratos, quel potere assoluto dei re e degli dei (nonché dei tiranni) che è stato detenuto dallo stesso Solone e di cui egli ha appunto 'trasferito', una volta e per sempre, la forza vitale a dike. La seisachtheia viene dunque a coincidere con la creazione, da parte di Solone, di una giustizia umana totalmente autonoma da qualunque kratos, di per sé efficace e capace di imporsi. Tale inedita sinergia di bia e dike è, infine, l'unica indispensabile premessa alla scrittura dei thesmoi, perciò capaci di adattare dike diritta a ciascuno, kakos e agathos.

Homou bian te kai diken xynarmosas: Solone e la creazione della giustizia

ZUNINO, Maddalena Luisa
2004-01-01

Abstract

Il carme 30 Gentili/Prato di Solone, vero e proprio testamento spirituale del nomoteta, racchiude nei versi 15-20 il senso profondo dei provvedimenti fondamentali dell'operato soloniano, la cosiddetta seisachtheia e la nomotesia. In particolare, la seisachtheia è definita come armonizzazione, unione inscindibile di bia e dike, laddove bia è da intendersi come vis vitalis, capacità autoimpositiva del kratos, quel potere assoluto dei re e degli dei (nonché dei tiranni) che è stato detenuto dallo stesso Solone e di cui egli ha appunto 'trasferito', una volta e per sempre, la forza vitale a dike. La seisachtheia viene dunque a coincidere con la creazione, da parte di Solone, di una giustizia umana totalmente autonoma da qualunque kratos, di per sé efficace e capace di imporsi. Tale inedita sinergia di bia e dike è, infine, l'unica indispensabile premessa alla scrittura dei thesmoi, perciò capaci di adattare dike diritta a ciascuno, kakos e agathos.
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