Viene anzitutto mostrato come il concetto di storia comparata dell’educazione compaia in vari contributi di storici dell’educazione e di sociologi in testi disponibili in lingua italiana. Vengono quindi presentate le tesi due importanti studiosi inglesi : Margareth Archer e Andy Green. La Archer propone una teoria generale dei mutamenti delle finalità dei sistemi educativi nel corso del tempo basata sulla interazione tra i diversi interesse organizzati. Il Green sviluppa una interessante sintesi interpretativa rifacendosi alle proposte di interpretazione delle vicende storiche dello stato moderno di Perry Anderson.

Storia comparata dell’educazione. Alcuni contributi

GAUDIO, Angelo
2007-01-01

Abstract

Viene anzitutto mostrato come il concetto di storia comparata dell’educazione compaia in vari contributi di storici dell’educazione e di sociologi in testi disponibili in lingua italiana. Vengono quindi presentate le tesi due importanti studiosi inglesi : Margareth Archer e Andy Green. La Archer propone una teoria generale dei mutamenti delle finalità dei sistemi educativi nel corso del tempo basata sulla interazione tra i diversi interesse organizzati. Il Green sviluppa una interessante sintesi interpretativa rifacendosi alle proposte di interpretazione delle vicende storiche dello stato moderno di Perry Anderson.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
stcompeducannaligaudio2007.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 84.52 kB
Formato Adobe PDF
84.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/690409
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact