Le ICT e Internet in particolare hanno consentito di condurre alla de-materializzazione degli asset e alla loro trasferibilità nel tempo e nello spazio. Ciò ha portato a porre enfasi non solo sui flussi di dati come possibili fonti di valore dell’impresa, ma anche ad un’economia della conoscenza, dove sempre più si assiste alla separazione degli aspetti fisico-quantitativi dal contenuto più propriamente cognitivo ed emozionale, come ampiamente descritto dalla letteratura, andando a modificare il modo di fare impresa. Nel corso degli ultimi anni, la rivoluzione introdotta dal web partecipativo e dai mondi virtuali ha aperto nuove sfide per le imprese e per gli studiosi di management. Si è infatti di fronte a cambiamenti, legati al diverso modo di intendere l’uso della Rete da parte degli utenti, che stanno influenzando la società e l’economia, segnando la via verso un futuro in cui Internet potrebbe assumere una veste oggi impensabile, in cui gli utenti risulteranno fortemente immersi, muovendosi in spazi di navigazione tridimensionali. Questa possibile evoluzione scaturisce dalle caratteristiche proprie dei mondi virtuali, che hanno raggiunto la notorietà con Second Life. In questo articolo si intende fornire un contributo alla comprensione dei mondi virtuali e alla loro influenza sui modelli di business, attraverso la presentazione di uno schema di analisi e alcuni casi studio.

Mondi virtuali: verso nuovi modelli di business?

CAGNINA, Maria Rosita
2007-01-01

Abstract

Le ICT e Internet in particolare hanno consentito di condurre alla de-materializzazione degli asset e alla loro trasferibilità nel tempo e nello spazio. Ciò ha portato a porre enfasi non solo sui flussi di dati come possibili fonti di valore dell’impresa, ma anche ad un’economia della conoscenza, dove sempre più si assiste alla separazione degli aspetti fisico-quantitativi dal contenuto più propriamente cognitivo ed emozionale, come ampiamente descritto dalla letteratura, andando a modificare il modo di fare impresa. Nel corso degli ultimi anni, la rivoluzione introdotta dal web partecipativo e dai mondi virtuali ha aperto nuove sfide per le imprese e per gli studiosi di management. Si è infatti di fronte a cambiamenti, legati al diverso modo di intendere l’uso della Rete da parte degli utenti, che stanno influenzando la società e l’economia, segnando la via verso un futuro in cui Internet potrebbe assumere una veste oggi impensabile, in cui gli utenti risulteranno fortemente immersi, muovendosi in spazi di navigazione tridimensionali. Questa possibile evoluzione scaturisce dalle caratteristiche proprie dei mondi virtuali, che hanno raggiunto la notorietà con Second Life. In questo articolo si intende fornire un contributo alla comprensione dei mondi virtuali e alla loro influenza sui modelli di business, attraverso la presentazione di uno schema di analisi e alcuni casi studio.
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