L’articolo descrive alcuni aspetti del rilevamento fotogrammetrico terrestre condotto con la moderna tecnologia dei “Mobile Mapping Vehicles” (MMV). Dopo aver inquadrato la metodologia di rilevamento MMV rispetto ad altre analoghe, sono definite le diverse componenti strumentali e sono elencati alcuni sistemi MMV presenti sul mercato internazionale. Viene quindi illustrato dettagliatamente il modello geometrico “diretto” che consente il rilevamento fotogrammetrico 3D di punti acquisiti con i sensori di immagine del MMV sulla base di una serie di trasformazioni spaziali. Vengono successivamente descritte le diverse fasi di elaborazione delle misure satellitari e inerziali necessarie per calcolare il posizionamento e l’assetto istantaneo del MMV. Si presentano inoltre le linee-guida per l’integrazione ottimale di tali misure. Si pone quindi attenzione agli aspetti algoritmici, con la descrizione dei modelli dinamici tipo “filtro di Kalman”, largamente utilizzati per la soluzione di varie problematiche del rilevamento MMV. Infine vengono presentati alcuni lavori frutto dell’attività di ricerca nel settore dei MMV sviluppati in questi ultimi anni all’Università di Udine.

Introduzione ai Mobile Mapping Vehicles (MMV)

VISINTINI, Domenico;CROSILLA, Fabio
2003-01-01

Abstract

L’articolo descrive alcuni aspetti del rilevamento fotogrammetrico terrestre condotto con la moderna tecnologia dei “Mobile Mapping Vehicles” (MMV). Dopo aver inquadrato la metodologia di rilevamento MMV rispetto ad altre analoghe, sono definite le diverse componenti strumentali e sono elencati alcuni sistemi MMV presenti sul mercato internazionale. Viene quindi illustrato dettagliatamente il modello geometrico “diretto” che consente il rilevamento fotogrammetrico 3D di punti acquisiti con i sensori di immagine del MMV sulla base di una serie di trasformazioni spaziali. Vengono successivamente descritte le diverse fasi di elaborazione delle misure satellitari e inerziali necessarie per calcolare il posizionamento e l’assetto istantaneo del MMV. Si presentano inoltre le linee-guida per l’integrazione ottimale di tali misure. Si pone quindi attenzione agli aspetti algoritmici, con la descrizione dei modelli dinamici tipo “filtro di Kalman”, largamente utilizzati per la soluzione di varie problematiche del rilevamento MMV. Infine vengono presentati alcuni lavori frutto dell’attività di ricerca nel settore dei MMV sviluppati in questi ultimi anni all’Università di Udine.
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