Scopo di questo contributo è quello di individuare - a partire dalla riflessione teorica di Judith Butler - alcuni possibili orientamenti pedagogici nei percorsi di integrazione sociale e scolastica dei figli dei migranti. Dopo aver introdotto alcuni dei concetti base della prospettiva filosifica butleriana, vengono brevemente descritte alcune caratteristiche antropologiche delle seconde generazioni, per poi giungere a delineare alcune possibili punti di forza e debolezza nella loro formazione.

Nel pantano della violenza. Il linguaggio dello Stato-nazione e le "seconde generazioni"

ZOLETTO, Davide
2009-01-01

Abstract

Scopo di questo contributo è quello di individuare - a partire dalla riflessione teorica di Judith Butler - alcuni possibili orientamenti pedagogici nei percorsi di integrazione sociale e scolastica dei figli dei migranti. Dopo aver introdotto alcuni dei concetti base della prospettiva filosifica butleriana, vengono brevemente descritte alcune caratteristiche antropologiche delle seconde generazioni, per poi giungere a delineare alcune possibili punti di forza e debolezza nella loro formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/724889
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact