«Non esiste un genere ‘musica da film’» ha affermato Nicola Piovani nel corso di un’intervista. Ogni pellicola, infatti, richiede una specifica componente sonora che rende impossibile definire cosa sia ‘la’ musica cinematografica, nei cui confronti la stessa idea di stile risulta essere incompatibile, come Eisler e Adorno già avevano affermato nel loro celebre testo. A partire da queste parole l'articolo presenta un'introduzione ai principali problemi della musica cinematografica.

«Non esiste un genere ‘musica da film’»

CALABRETTO, Roberto
2006-01-01

Abstract

«Non esiste un genere ‘musica da film’» ha affermato Nicola Piovani nel corso di un’intervista. Ogni pellicola, infatti, richiede una specifica componente sonora che rende impossibile definire cosa sia ‘la’ musica cinematografica, nei cui confronti la stessa idea di stile risulta essere incompatibile, come Eisler e Adorno già avevano affermato nel loro celebre testo. A partire da queste parole l'articolo presenta un'introduzione ai principali problemi della musica cinematografica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/849838
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact