Nel bilancio bancario i crediti verso clientela occupano una posizione di assoluta preminenza; appare, quindi,rilevante definire indicatori che catturino in modo significativo la qualità degli impieghi, tenendo conto dei recenti sviluppi dei modelli di credit risk management. Sulla base dei dati di bilancio dei gruppi bancari italiani relativi agli anni 1999-2002, vengono esaminati alcuni problemi relativi alla rappresentazione del rischio creditizio e proposti alcuni indicatori che consentano di determinare le PD implicite nelle valutazioni effettuate.
La qualità degli impieghi dei gruppi bancari italiani
POLATO, Maurizio;
2005-01-01
Abstract
Nel bilancio bancario i crediti verso clientela occupano una posizione di assoluta preminenza; appare, quindi,rilevante definire indicatori che catturino in modo significativo la qualità degli impieghi, tenendo conto dei recenti sviluppi dei modelli di credit risk management. Sulla base dei dati di bilancio dei gruppi bancari italiani relativi agli anni 1999-2002, vengono esaminati alcuni problemi relativi alla rappresentazione del rischio creditizio e proposti alcuni indicatori che consentano di determinare le PD implicite nelle valutazioni effettuate.File in questo prodotto:
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