L'Universita' di Udine aderisce all'iniziativa "Corsi AICA", volta a promuovere l'insegnamento della storia dell'informatica. Questo articolo presenta un'analisi condotta sugli esiti delle prove d'esame con l'obiettivo di esplorare la formazione culturale degli studenti. Dalle prime osservazioni emerge una fragile prospettiva storica, in particolare per quanto riguarda l'evoluzione della scienza, che rende loro difficile trasformare la spontanea curiosita' per gli artefatti tecnologici in un piu' maturo interesse per gli sviluppi del pensiero e della societa' che li hanno resi possibili.

Storia dell'informatica e formazione culturale degli studenti

MIROLO, Claudio
2007-01-01

Abstract

L'Universita' di Udine aderisce all'iniziativa "Corsi AICA", volta a promuovere l'insegnamento della storia dell'informatica. Questo articolo presenta un'analisi condotta sugli esiti delle prove d'esame con l'obiettivo di esplorare la formazione culturale degli studenti. Dalle prime osservazioni emerge una fragile prospettiva storica, in particolare per quanto riguarda l'evoluzione della scienza, che rende loro difficile trasformare la spontanea curiosita' per gli artefatti tecnologici in un piu' maturo interesse per gli sviluppi del pensiero e della societa' che li hanno resi possibili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/850410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact