Da qualche tempo a questa parte nel panorama della formazione universitaria internazionale ed italiana si sta diffondendo la modalità di insegnamento definita e-learning, in grado di saldare in modo strategico elementi innovativi e metodi didattici tradizionali. In parallelo si assiste alla costituzione e al consolidamento di una nuova lingua speciale caratterizzata da propri particolari tratti nota come lingua speciale dell’e-learning (abbreviata LSEL). Per la dimensione internazionale della LSEL e per la sua vicinanza al mondo dell’informatica in cui l’inglese gioca un ruolo centrale e pervasivo, la principale sorgente alimentatrice di questa lingua è costituita proprio dalle sollecitazioni interlinguistiche di matrice angloamericana. In questo contributo, che rientra in un mio più ampio filone di ricerca, ho esaminato una pattuglia di voci esogene che hanno recentemente acquistato ‘diritto di cittadinanza’ contribuendo ad arricchire il metalinguaggio di questa particolare varietà. Entrando nel merito della classificazione tipologica delle voci raccolte e analizzate si evidenzia il consolidamento della tipologia del prestito grazie a neologismi quali multitasking, learning community, andragogia e infolearn ma anche la diffusione di calchi sintagmatici come apprendimento collaborativo e apprendimento cooperativo

Aspetti dell’interlinguistica dall’angolazione dell’e-learning

BOMBI, Raffaella
2008-01-01

Abstract

Da qualche tempo a questa parte nel panorama della formazione universitaria internazionale ed italiana si sta diffondendo la modalità di insegnamento definita e-learning, in grado di saldare in modo strategico elementi innovativi e metodi didattici tradizionali. In parallelo si assiste alla costituzione e al consolidamento di una nuova lingua speciale caratterizzata da propri particolari tratti nota come lingua speciale dell’e-learning (abbreviata LSEL). Per la dimensione internazionale della LSEL e per la sua vicinanza al mondo dell’informatica in cui l’inglese gioca un ruolo centrale e pervasivo, la principale sorgente alimentatrice di questa lingua è costituita proprio dalle sollecitazioni interlinguistiche di matrice angloamericana. In questo contributo, che rientra in un mio più ampio filone di ricerca, ho esaminato una pattuglia di voci esogene che hanno recentemente acquistato ‘diritto di cittadinanza’ contribuendo ad arricchire il metalinguaggio di questa particolare varietà. Entrando nel merito della classificazione tipologica delle voci raccolte e analizzate si evidenzia il consolidamento della tipologia del prestito grazie a neologismi quali multitasking, learning community, andragogia e infolearn ma anche la diffusione di calchi sintagmatici come apprendimento collaborativo e apprendimento cooperativo
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