In questo lavoro vengono utilizzati dei riferimenti teorici e degli strumenti metodologici altamente innovativi, come i concetti di prezzi negativi e di ritorno delle tecniche e la messa a punto di indicatori diretti e indiretti di sostegno/imposizione fiscale. Lo scopo è quello di sottoporre a verifica quanto segue: a) la possibile formazione di prezzi negativi nel sistema economico sia a livello micro (azienda) sia a livello macro (settori e comparti) anche a conferma di alcuni risultati emergenti dalla risoluzione del sistema del modello di Walras; b) i settori o comparti in cui si ha la preminenza dell’incentivazione tramite contributi o dell’imposizione fiscale indiretta; c) il confronto tra prezzi base e prezzi di mercato e l’importanza dei prezzi edonici; d) il ritorno delle tecniche in campo infrastrutturale come esempio paradigmatico di una ricorrenza generalizzata in tutto il sistema economico specialmente nell’era del post-industriale. Si è anche messo a punto un modello originale di opzione tra tratte viarie alternative.
Funzioni pubbliche dei beni privati e prezzi negativi
CHANG, Ting Fa Margherita;ISEPPI, Luca
Validation
2008-01-01
Abstract
In questo lavoro vengono utilizzati dei riferimenti teorici e degli strumenti metodologici altamente innovativi, come i concetti di prezzi negativi e di ritorno delle tecniche e la messa a punto di indicatori diretti e indiretti di sostegno/imposizione fiscale. Lo scopo è quello di sottoporre a verifica quanto segue: a) la possibile formazione di prezzi negativi nel sistema economico sia a livello micro (azienda) sia a livello macro (settori e comparti) anche a conferma di alcuni risultati emergenti dalla risoluzione del sistema del modello di Walras; b) i settori o comparti in cui si ha la preminenza dell’incentivazione tramite contributi o dell’imposizione fiscale indiretta; c) il confronto tra prezzi base e prezzi di mercato e l’importanza dei prezzi edonici; d) il ritorno delle tecniche in campo infrastrutturale come esempio paradigmatico di una ricorrenza generalizzata in tutto il sistema economico specialmente nell’era del post-industriale. Si è anche messo a punto un modello originale di opzione tra tratte viarie alternative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chang_Iseppi_LAV.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
500.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.