Già tre anni dopo la sua prima rappresentazione, "Die Dreigroschenoper" di Brecht aveva assunto le vesti cinematografiche. È risaputo che Brecht e Weill intentarono un processo a Pabst, colpevole di aver largamente rimaneggiato il testo originale e di aver alterato lo spirito dell’opera dislocando le diverse canzoni nel corso del racconto in maniera fortemente arbitraria e proponendole con delle scelte molto discutibili e lontane dagli assunti con cui i due autori le avevano scritte. L'articolo prende in esame le due versioni musicali del film (tedesca e francese) mettendo in risalto le differenze delle rispettive colonne sonore.
Due versioni musicali a confronto. Die Dreigroschenoper e L’opera de quat’sous di Georg Wilhelm Pabst
CALABRETTO, Roberto
2004-01-01
Abstract
Già tre anni dopo la sua prima rappresentazione, "Die Dreigroschenoper" di Brecht aveva assunto le vesti cinematografiche. È risaputo che Brecht e Weill intentarono un processo a Pabst, colpevole di aver largamente rimaneggiato il testo originale e di aver alterato lo spirito dell’opera dislocando le diverse canzoni nel corso del racconto in maniera fortemente arbitraria e proponendole con delle scelte molto discutibili e lontane dagli assunti con cui i due autori le avevano scritte. L'articolo prende in esame le due versioni musicali del film (tedesca e francese) mettendo in risalto le differenze delle rispettive colonne sonore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.