Già tre anni dopo la sua prima rappresentazione, "Die Dreigroschenoper" di Brecht aveva assunto le vesti cinematografiche. È risaputo che Brecht e Weill intentarono un processo a Pabst, colpevole di aver largamente rimaneggiato il testo originale e di aver alterato lo spirito dell’opera dislocando le diverse canzoni nel corso del racconto in maniera fortemente arbitraria e proponendole con delle scelte molto discutibili e lontane dagli assunti con cui i due autori le avevano scritte. L'articolo prende in esame le due versioni musicali del film (tedesca e francese) mettendo in risalto le differenze delle rispettive colonne sonore.

Due versioni musicali a confronto. Die Dreigroschenoper e L’opera de quat’sous di Georg Wilhelm Pabst

CALABRETTO, Roberto
2004-01-01

Abstract

Già tre anni dopo la sua prima rappresentazione, "Die Dreigroschenoper" di Brecht aveva assunto le vesti cinematografiche. È risaputo che Brecht e Weill intentarono un processo a Pabst, colpevole di aver largamente rimaneggiato il testo originale e di aver alterato lo spirito dell’opera dislocando le diverse canzoni nel corso del racconto in maniera fortemente arbitraria e proponendole con delle scelte molto discutibili e lontane dagli assunti con cui i due autori le avevano scritte. L'articolo prende in esame le due versioni musicali del film (tedesca e francese) mettendo in risalto le differenze delle rispettive colonne sonore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/855569
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact