Il saggio prende in considerazione quattro esempi di pittura duecentesca dell'Italia settentrionale nei quali il modello di riferimento bizantino è diversamente recepito ed espresso. Di questi esempi vengono esaminati criticamnete contesti di produzione, anche alla luce della (scarsa) storiografia e ne viene formulata un' interpretzazione sulle loro valenze storiche e figurative.

Aquileia, Parma, Venezia e Ferrara: il ruolo della Serbia (e della Macedonia) in quattro casi di «maniera greca» nel Veneto e in Emilia

PACE, Valentino
2004-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione quattro esempi di pittura duecentesca dell'Italia settentrionale nei quali il modello di riferimento bizantino è diversamente recepito ed espresso. Di questi esempi vengono esaminati criticamnete contesti di produzione, anche alla luce della (scarsa) storiografia e ne viene formulata un' interpretzazione sulle loro valenze storiche e figurative.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArtZograf30.2004-05.AquileiaEtc..pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/858895
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact