Il saggio prende in considerazione quattro esempi di pittura duecentesca dell'Italia settentrionale nei quali il modello di riferimento bizantino è diversamente recepito ed espresso. Di questi esempi vengono esaminati criticamnete contesti di produzione, anche alla luce della (scarsa) storiografia e ne viene formulata un' interpretzazione sulle loro valenze storiche e figurative.
Aquileia, Parma, Venezia e Ferrara: il ruolo della Serbia (e della Macedonia) in quattro casi di «maniera greca» nel Veneto e in Emilia
PACE, Valentino
2004-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione quattro esempi di pittura duecentesca dell'Italia settentrionale nei quali il modello di riferimento bizantino è diversamente recepito ed espresso. Di questi esempi vengono esaminati criticamnete contesti di produzione, anche alla luce della (scarsa) storiografia e ne viene formulata un' interpretzazione sulle loro valenze storiche e figurative.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArtZograf30.2004-05.AquileiaEtc..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
3.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.