Argomenti principali contenuti nel saggio: come leggere le citazioni orientali; libri sull’Oriente posseduti da Leonardo; significato del nome proprio Zoroastro nel Rinascimento; ostilità leonardesca contro negromanti ed alchimisti di provenienza orientale; contatti e dissidi con la visione estetica della pittura nell’Islam e nelle considerazioni leonardesche contenute ne “Il paragone delle arti”; la parabola su Maometto e sua chiave di lettura; il bestiario orientale di L. ; la missiva al diodario di Soria – prospettive ed interpretazioni; profezie ed enigmi sull’Oriente; la questione dei punti in comune tra l’Occidente e l’Oriente post-medievale, e sua rilevanza nel discorso leonardiano.
L'immagine dell'Oriente nei manoscritti di Madrid di Leonardo da Vinci
ANTONI, Claudio
2009-01-01
Abstract
Argomenti principali contenuti nel saggio: come leggere le citazioni orientali; libri sull’Oriente posseduti da Leonardo; significato del nome proprio Zoroastro nel Rinascimento; ostilità leonardesca contro negromanti ed alchimisti di provenienza orientale; contatti e dissidi con la visione estetica della pittura nell’Islam e nelle considerazioni leonardesche contenute ne “Il paragone delle arti”; la parabola su Maometto e sua chiave di lettura; il bestiario orientale di L. ; la missiva al diodario di Soria – prospettive ed interpretazioni; profezie ed enigmi sull’Oriente; la questione dei punti in comune tra l’Occidente e l’Oriente post-medievale, e sua rilevanza nel discorso leonardiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LEONARDO b.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
6.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.