L'articolo propone una rilettura del tema della mediazione interculturale educativa a partire dall'ambito degli studi culturali e postcoloniali. Il contributo si divide in due parti. Nella prima vengono evidenziati i rischi connessi a una propsettiva solo culturalista sulla mediazione, mentre nella seconda parte ci si sofferma sull'importanza di problematizzare i presupposti epistemologici della mediazione e sulla centralità rivestita dalla quotidiana esperienza dei mediatori nella gestione della complessità delle relazioni in contesti educativi eterogenei.
A scuola dai mediatori. La mediazione interculturale educativa tra rischi culturalisti e critica postcoloniale
ZOLETTO, Davide
2012-01-01
Abstract
L'articolo propone una rilettura del tema della mediazione interculturale educativa a partire dall'ambito degli studi culturali e postcoloniali. Il contributo si divide in due parti. Nella prima vengono evidenziati i rischi connessi a una propsettiva solo culturalista sulla mediazione, mentre nella seconda parte ci si sofferma sull'importanza di problematizzare i presupposti epistemologici della mediazione e sulla centralità rivestita dalla quotidiana esperienza dei mediatori nella gestione della complessità delle relazioni in contesti educativi eterogenei.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.