L'articolo propone una lettura in chiave pedagogica di alcuni passi dell'opera di Michel de Certeau, con particolare riferimento al tentativo decerteauano di aprire una spazio di intervento pedagogico in grado di sottrarsi a letture di tipo deterministico dei contesti educativi o a diverse forme di analisi di tipo riduzionista. Dopo aver brevemente indicato alcuni dei luoghi dell'opera di de Certeua in cui si ravvisa questa attenzione pedagogica, il testo esamina le critiche mosse dal gesuita francese al modello di Bourdieu e Passeron. Il testo approfondisce quindi l'ambivalente rapporto decerteauano con l'opera foucaltiana, soffermandosi sulla nozione di "tattica" presentata nell'"Invezione del quotidiana". Vengono infine prospettate alcune possibili implicazioni di ricerca in ambito pedagogico con particolare riferimento all'ambito degli studi culturali declinati nei contesti educativi.
Lo spazio di intervento pedagogico di Michel de Certeau
ZOLETTO, Davide
2012-01-01
Abstract
L'articolo propone una lettura in chiave pedagogica di alcuni passi dell'opera di Michel de Certeau, con particolare riferimento al tentativo decerteauano di aprire una spazio di intervento pedagogico in grado di sottrarsi a letture di tipo deterministico dei contesti educativi o a diverse forme di analisi di tipo riduzionista. Dopo aver brevemente indicato alcuni dei luoghi dell'opera di de Certeua in cui si ravvisa questa attenzione pedagogica, il testo esamina le critiche mosse dal gesuita francese al modello di Bourdieu e Passeron. Il testo approfondisce quindi l'ambivalente rapporto decerteauano con l'opera foucaltiana, soffermandosi sulla nozione di "tattica" presentata nell'"Invezione del quotidiana". Vengono infine prospettate alcune possibili implicazioni di ricerca in ambito pedagogico con particolare riferimento all'ambito degli studi culturali declinati nei contesti educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.