La riduzione del rischio sismico delle strutture strategiche e rilevanti è uno tra i più delicati problemi che gli amministratori sono oggi chiamati ad affrontare. Il progetto ASSESS, finalizzato alla conoscenza del rischio sismico degli edifici scolastici della Regione Friuli Venezia Giulia, rappresenta un esempio prototipale che ha portato a definire utili strumenti di supporto alle decisioni per la pianificazione degli interventi, fondati su solide basi tecnico-scientifiche. In particolare, la metodologia ASSESS, oltre a indicare le azioni atte a ridurre le perdite e a formulare una stima economica di queste azioni, consente di definire, attraverso specifici indicatori, il quadro globale degli elementi di sintesi, utili per stabilire le priorità e pianificare le azioni di riduzione del rischio sismico degli edifici scolastici sull’intero territorio regionale.
Il progetto ASSESS (Analisi degli scenari sismici degli edifici scolastici per la definizione delle priorità di intervento per la riduzione del rischio sismico): un esempio di stima del rischio sismico esportabile ad altre realtà nazionali.
GRIMAZ, Stefano;BARAZZA, Fausto;MALISAN, Petra;ZORZINI, Fabio
2012-01-01
Abstract
La riduzione del rischio sismico delle strutture strategiche e rilevanti è uno tra i più delicati problemi che gli amministratori sono oggi chiamati ad affrontare. Il progetto ASSESS, finalizzato alla conoscenza del rischio sismico degli edifici scolastici della Regione Friuli Venezia Giulia, rappresenta un esempio prototipale che ha portato a definire utili strumenti di supporto alle decisioni per la pianificazione degli interventi, fondati su solide basi tecnico-scientifiche. In particolare, la metodologia ASSESS, oltre a indicare le azioni atte a ridurre le perdite e a formulare una stima economica di queste azioni, consente di definire, attraverso specifici indicatori, il quadro globale degli elementi di sintesi, utili per stabilire le priorità e pianificare le azioni di riduzione del rischio sismico degli edifici scolastici sull’intero territorio regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.