L'articolo discute alcuni aspetti, interessanti sotto il profilo estetico e più in generale filosofico, del rapporto tra immagine visiva e improvvisazione nelle pratiche artistiche. Il rapporto tra immagine e improvvisazione può essere pensato in due direzioni diverse. Per un verso, possono essere considerare i possibili poteri esercitati dall’immagine ovvero gli effetti dell’immagine (mentale o figurativa) sull’improvvisazione, in particolare nelle arti performative, e specificamente in musica. Per altro verso, si può considerare la rilevanza del processo di produzione dell’immagine figurativa per l’immagine come risultato di questo stesso processo. L'articolo si concentra soprattutto su questo secondo versante de rapporto tra immagine e improvvisazione.
Immagine artistica e improvvisazione
BERTINETTO, Alessandro Giovanni
2014-01-01
Abstract
L'articolo discute alcuni aspetti, interessanti sotto il profilo estetico e più in generale filosofico, del rapporto tra immagine visiva e improvvisazione nelle pratiche artistiche. Il rapporto tra immagine e improvvisazione può essere pensato in due direzioni diverse. Per un verso, possono essere considerare i possibili poteri esercitati dall’immagine ovvero gli effetti dell’immagine (mentale o figurativa) sull’improvvisazione, in particolare nelle arti performative, e specificamente in musica. Per altro verso, si può considerare la rilevanza del processo di produzione dell’immagine figurativa per l’immagine come risultato di questo stesso processo. L'articolo si concentra soprattutto su questo secondo versante de rapporto tra immagine e improvvisazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
immagine artistica e improvvisazione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
740.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
740.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.