Nell’ambito del progetto Lauree Scientifiche Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO2), realizzato in collaborazione con 15 Università italiane, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Udine ha organizzato una Scuola estiva di Fisica Moderna, che si è svolta dal 27 al 31 Luglio 2009, che ha offerto a studenti di IV e V classe superiore del territorio nazionale una introduzione ad argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, con alcuni significativi aspetti matematici. Alla Scuola sono stati ammessi 42 studenti, selezionati in base a criteri di merito legati al curriculum scolastico. La Scuola ha offerto una serie di attività in presenza - lezioni, seminari ed attività di laboratorio - e un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione anche con i docenti, un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica sono direttamente esplorati da ciascun partecipante.

Scuola estiva di Fisica Moderna per studenti di Scuole Secondarie Superiori. Udine, 27-31 luglio 2009

MICHELINI, Marisa;SANTI, Lorenzo Gianni;STEFANEL, Alberto;
2010-01-01

Abstract

Nell’ambito del progetto Lauree Scientifiche Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO2), realizzato in collaborazione con 15 Università italiane, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Udine ha organizzato una Scuola estiva di Fisica Moderna, che si è svolta dal 27 al 31 Luglio 2009, che ha offerto a studenti di IV e V classe superiore del territorio nazionale una introduzione ad argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, con alcuni significativi aspetti matematici. Alla Scuola sono stati ammessi 42 studenti, selezionati in base a criteri di merito legati al curriculum scolastico. La Scuola ha offerto una serie di attività in presenza - lezioni, seminari ed attività di laboratorio - e un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione anche con i docenti, un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica sono direttamente esplorati da ciascun partecipante.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/878938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact