La pubblicazione tratta, riportando i nuovi approcci giuridici al fenomeno del volo da diporto analizzati nel corso della tavola rotonda tenutasi a Modena nel 2006, delle implicazioni che le ultime modifiche codicistiche avranno sulla disciplina del volo da diporto. Si procede ad una accurata disamina degli effetti derivanti dalla richiamata modifica analizzando a trecentosessanta gradi le implicazioni reali e potenziali. Traspare l’approccio critico in ordine ad alcuni aspetti, in particolare legati al regime della pubblicità legale, alla concreta disciplina normativa applicabile, alla tipologia di impiego cui possono essere dedicati tali aeromobili, nonché alle ricadute in termini assicurativi. La linea condivisa che emerge su detti aspetti, tradisce uno strisciante malcontento riguardo ad una riforma che non è stata in grado di fornire adeguate risposte alle aspettative, che il mondo giuridico “navigazionistico” si aspettava. Alle ampie criticità evidenziate, sono seguite alcune considerazioni di concreto apprezzamento per alcune novità introdotte dalla nuova disciplina normativa, quali per esempio l’estensione della qualifica di aeromobile finalmente attribuibile ai velivolo per il diporto, il sostanziale riconoscimento della rivendicata sottoponibilità del fenomeno al diritto della navigazione nonché alle convenzioni internazionale per la tutela dei terzi danneggiati. Nel corso dei lavori sono emerse alcune fattispecie, ritenute tutt’ora dei problemi aperti, che sono costante oggetto di confronto sia per la dottrina che per la giurisprudenza. Tra questi possiamo annoverare il problema legato alle responsabilità derivanti dal diverso uso, rispetto a quello lusorio, che si può fare di un velivolo da diporto, più o meno sporadicamente, le problematicità legate a legate alla costruzione di questi neo aeromobili, al loro esercizio, nonché agli aspetti assicurativi. Il pregio della pubblicazione è certamente rappresentato dalla capillare rappresentazione dei vari approfondimenti nelle singole tematiche investite dalle innovazioni normative e non, ovvero l’analisi delle implicazioni in termini navigazionistici, gestionali, civilistici, assicurativi, di sicurezza e di responsabilità del fenomeno diportistico.

IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO DOPO LA RIFORMA DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE

LOBIANCO, Rocco
2007-01-01

Abstract

La pubblicazione tratta, riportando i nuovi approcci giuridici al fenomeno del volo da diporto analizzati nel corso della tavola rotonda tenutasi a Modena nel 2006, delle implicazioni che le ultime modifiche codicistiche avranno sulla disciplina del volo da diporto. Si procede ad una accurata disamina degli effetti derivanti dalla richiamata modifica analizzando a trecentosessanta gradi le implicazioni reali e potenziali. Traspare l’approccio critico in ordine ad alcuni aspetti, in particolare legati al regime della pubblicità legale, alla concreta disciplina normativa applicabile, alla tipologia di impiego cui possono essere dedicati tali aeromobili, nonché alle ricadute in termini assicurativi. La linea condivisa che emerge su detti aspetti, tradisce uno strisciante malcontento riguardo ad una riforma che non è stata in grado di fornire adeguate risposte alle aspettative, che il mondo giuridico “navigazionistico” si aspettava. Alle ampie criticità evidenziate, sono seguite alcune considerazioni di concreto apprezzamento per alcune novità introdotte dalla nuova disciplina normativa, quali per esempio l’estensione della qualifica di aeromobile finalmente attribuibile ai velivolo per il diporto, il sostanziale riconoscimento della rivendicata sottoponibilità del fenomeno al diritto della navigazione nonché alle convenzioni internazionale per la tutela dei terzi danneggiati. Nel corso dei lavori sono emerse alcune fattispecie, ritenute tutt’ora dei problemi aperti, che sono costante oggetto di confronto sia per la dottrina che per la giurisprudenza. Tra questi possiamo annoverare il problema legato alle responsabilità derivanti dal diverso uso, rispetto a quello lusorio, che si può fare di un velivolo da diporto, più o meno sporadicamente, le problematicità legate a legate alla costruzione di questi neo aeromobili, al loro esercizio, nonché agli aspetti assicurativi. Il pregio della pubblicazione è certamente rappresentato dalla capillare rappresentazione dei vari approfondimenti nelle singole tematiche investite dalle innovazioni normative e non, ovvero l’analisi delle implicazioni in termini navigazionistici, gestionali, civilistici, assicurativi, di sicurezza e di responsabilità del fenomeno diportistico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TAVOLA ROTONDA «IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO DOPO LA RIFORMA DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE».pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 83.03 kB
Formato Adobe PDF
83.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/879988
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact