Gli archivi d’artista hanno assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nel dibattito sulla natura, il trattamento e la comunicazione degli archivi del Novecento e della contemporaneità. Si tratta di aggregazioni affascinanti e preziose, caratterizzate da una pluralità di tipologie documentali e da esigenze specifiche per la descrizione. Partendo dalla definizione di archivio di persona, il contributo ne propone una d’archivio d’artista e tenta poi di indicarne le caratteristiche principali, i contenuti e gli elementi di complessità. Infine, l’articolo prova a instaurare un dialogo fra archivisti e artisti, collezionisti, galleristi, critici e curatori per trovare nella loro azione elementi comuni e di differenza.
L’archivio d’artista
Dimitri Brunetti
2022-01-01
Abstract
Gli archivi d’artista hanno assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nel dibattito sulla natura, il trattamento e la comunicazione degli archivi del Novecento e della contemporaneità. Si tratta di aggregazioni affascinanti e preziose, caratterizzate da una pluralità di tipologie documentali e da esigenze specifiche per la descrizione. Partendo dalla definizione di archivio di persona, il contributo ne propone una d’archivio d’artista e tenta poi di indicarne le caratteristiche principali, i contenuti e gli elementi di complessità. Infine, l’articolo prova a instaurare un dialogo fra archivisti e artisti, collezionisti, galleristi, critici e curatori per trovare nella loro azione elementi comuni e di differenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brunetti 2022 - archivi d'artista.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
156.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.