COTTINI, Lucio
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.392
NA - Nord America 5.265
AS - Asia 593
AF - Africa 13
SA - Sud America 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
OC - Oceania 6
Totale 23.286
Nazione #
IT - Italia 14.388
US - Stati Uniti d'America 5.214
UA - Ucraina 1.139
DE - Germania 437
FR - Francia 416
CN - Cina 405
FI - Finlandia 332
IE - Irlanda 189
GB - Regno Unito 133
SE - Svezia 129
TR - Turchia 127
CH - Svizzera 68
CA - Canada 50
BE - Belgio 38
PL - Polonia 30
SG - Singapore 20
RU - Federazione Russa 18
NL - Olanda 14
SM - San Marino 12
ES - Italia 11
IR - Iran 11
IN - India 10
RO - Romania 9
EU - Europa 8
TG - Togo 8
AT - Austria 6
JP - Giappone 6
AU - Australia 5
BG - Bulgaria 5
AR - Argentina 4
CZ - Repubblica Ceca 4
CO - Colombia 3
GR - Grecia 3
LB - Libano 3
DK - Danimarca 2
HR - Croazia 2
HU - Ungheria 2
ID - Indonesia 2
KR - Corea 2
NG - Nigeria 2
TZ - Tanzania 2
VN - Vietnam 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
EC - Ecuador 1
HK - Hong Kong 1
IL - Israele 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
MX - Messico 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PE - Perù 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SI - Slovenia 1
TW - Taiwan 1
Totale 23.286
Città #
Jacksonville 821
Rome 723
Milan 675
Chandler 598
Dearborn 397
Naples 334
Florence 281
Bari 274
Fairfield 264
Palermo 263
Beijing 225
Bologna 214
Princeton 191
Wilmington 189
Catania 187
Dublin 181
Ashburn 178
Woodbridge 174
Houston 158
Ann Arbor 126
Izmir 126
Turin 113
Udine 105
Padova 101
Parma 95
Salerno 94
Verona 90
Messina 72
Trieste 69
Napoli 68
Cagliari 66
Torino 65
Pescara 62
Cambridge 61
Seattle 57
Brescia 55
Reggio Calabria 55
San Diego 54
Des Moines 49
Urbino 49
Genoa 48
Rende 47
Taranto 46
Dallas 45
Cosenza 44
Vicenza 44
Ottawa 42
Ancona 41
Perugia 41
Monza 40
Siena 39
Modena 38
Foggia 36
Bergamo 35
Rimini 35
Fiumicino 30
Hefei 30
Trento 30
Aversa 29
Lecce 29
Norwalk 29
Ogden 28
Pomigliano d'Arco 28
Ravenna 28
Caserta 27
Abbiategrasso 26
Kunming 26
Prato 26
Boardman 25
Senigallia 25
Acerra 24
Civitanova Marche 24
Civitavecchia 24
Jesi 24
Montevarchi 24
Nanjing 23
Campobasso 22
Torregrotta 22
Venice 22
Ascoli Piceno 21
Pesaro 21
Piacenza 21
Pisa 21
Reggio Emilia 21
New York 20
Teramo 20
Bolzano 19
Boulder 19
Cesena 18
Como 18
Follonica 18
Formigine 18
Lucca 18
Altamura 17
Chieti 17
Jinan 17
Lamezia Terme 17
Osimo 17
Reggio Nell'emilia 17
Treviso 17
Totale 9.597
Nome #
Didattica speciale e inclusione scolastica 3.460
Valutare l’autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettiva grave e con autismo: la scala ADIA 1.904
Il dentro e il fuori dell’integrazione. Ovvero la difficile presenza dell’allievo con autismo in classe 1.463
Tempo libero, integrazione e qualità della vita per la persona con disabilità mentale: il ruolo della pratica sportiva 1.312
Una scala per valutare l'inclusività delle scuole e delle classi italiane 1.210
Video modeling e autismo: caratteristiche, efficacia, prospettive 741
MOVIT: uno strumento per la valutazione dell’area motoria 724
Pensami adulto 425
Autismo e autodeterminazione: una nuova frontiera educativa 408
Abilità sociali e ritardo mentale: il training sulle competenze assertive 367
Quando l’età avanza. Interventi di qualità per l’adulto con autismo 337
Integrare a scuola allievi con bisogni speciali: la risorsa compagni 336
Autismo Video Modeling e realtà aumentata. Itinerari inclusivi per un’educazione di qualità 271
La dimensione dell'inclusione scolastica richiede ancora una didattica speciale? 260
Imparare a imparare con l'aiuto dei pari. Il peer tutoring come sfida per la scuola e le altre comunità educanti 228
L’età avanza, ma la persona con disabilità non decide mai su niente! La prospettiva dell'autodeterminazione 196
L’insegnamento di abilità di autonomia attraverso un programma di video modeling e di video self-modeling 179
L’autodeterminazione nelle persone con disabilità 173
Autodeterminazione, disabilità intellettiva e autismo: uno studio in età evolutiva 164
Navigation and exploration of an urban virtual environment by children with autism spectrum disorder compared to children with typical development 161
L'educazione alla socialità di allievi con problemi: il curricolo Red Kid (Terza parte) 137
Invecchiamento e qualità della vita. La QdV come quadro concettuale per l’analisi e l’intervento nel decadimento cognitivo delle persone con disabilità intellettive 129
Didattica speciale e integrazione scolastica 125
L'autismo non e' solo infantile. 119
Does the school inclusion really work? 117
Promuovere l'inclusione: l'insegnante specializzato per le attività di sostegno in primo piano 113
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva 109
Fare ricerca con singoli soggetti. Principi metodologici e applicazioni in educazione speciale e in psicologia clinica 108
A scale for assessing Italian schools and classes inclusiveness 104
Lo studio delle funzioni esecutive nel ritardo mentale e nelle difficoltà di apprendimento 98
Caso o impegno? Locus of control e successo scolastico 96
Psicomotricità 95
Autismo e integrazione scolastica: l'intervento "abilitativo" sui problemi comportamentali. 87
La strategia mnemonica del raggruppamento semantico (Clustering): quali effetti nella rievocazione di soggetti normodotati e portatori di handicap 86
Autismo: dalla ricerca all'intervento 86
Il fattore M nella scuola 83
Evidence based education and special education: A possible dialogue 83
Educazione motoria e normalizzazione del bambino disadattato 82
L’integrazione scolastica del bambino autistico: aspetti metodologici e didattici 80
MnemoTest. Test di valutazione delle strategie di memoria 80
L'educazione alla socialità di allievi con problemi: il curricolo Red Kid (Prima parte) 79
La Supports Intensity Scale nel panorama riabilitativo italiano. Standardizzazione italiana e procedure psicometriche 78
Apprendimento di un'abilità motoria complessa: esempio di utilizzazione della tecnica dell'aiuto (prompting) e riduzione dell'aiuto (fading) 74
Ageing in people with down syndrome: educational, rehabilitation, and social prospects 74
Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola 74
La scuola può essere inclusiva anche per gli allievi con Disturbi dello spettro autistico? 74
La persone porteuse d’un handicap mental et la télévision. Est-it possible d’améliorer la compréhension des messages télévisivés? 73
Il training sulle strategie di memoria 72
L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione 72
Integrazione lavorativa e processi identitari 72
Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? 72
Autismo, video modeling e realtà aumentata. Apprendere per imitazione per gli allievi con autismo. 71
Insegnamento di abilità cognitive all'allievo con handicap mentale: il ruolo dell'autoistruzione e dell'automonitoraggio 71
L’allievo con autismo a scuola: che fare? 71
TRASTORNO DEL ESPECTRO DEL AUTISMO: INTERVENCIÓN EDUCATIVA Y FORMACIÓN A LO LARGO DE LA VIDA 69
Dopo quarant’anni dalla 517, l’esigenza è sempre la stessa: avere insegnanti inclusivi 69
School inclusion: The italian model 67
Quando N=1 66
Educazione motoria nella scuola primaria 66
L'educazione alla socialità di allievi con problemi: il curricolo Red Kid (Quinta parte) 66
La formazione del personale sanitario nelle relazioni con persone con autismo e disabilità intellettiva 66
Includere l’allievo con autismo in classe: programmazione, organizzazione, didattica speciale, compagni come risorsa 66
Integrazione scolastica del bambino autistico 65
Standardizzazione per la lingua italiana delle SIS (Support Intensity Scale) 65
L'osservazione dell'area psicomotoria nel curricolo MO.V.I.T. Parte seconda: presentazione delle prove 64
Caso o impegno? Locus of control e competenza sociale 64
L'autismo. La qualita' degli interventi nel ciclo di vita. 64
Ottenere evidenze a supporto degli interventi nei disturbi del neurosviluppo: il ruolo della ricerca con singoli soggetti 64
Funzionamento esecutivo e adattamento: uno studio pilota in soggetti adulti e con disabilità intellettiva 63
Memoria strategica e ritardo mentale: un training sulla reiterazione della codifica 63
Cosa succede quando l'età avanza per le persone con disabilità intellettiva 62
Fare ricerca a scuola 61
Che cos'è l'autismo infantile 61
Il gioco della ricerca 60
Programmazione curricolare e situazione di handicap 59
Come potenziare la memoria nell’allievo handicappato 59
Il paradigma dell’inclusione scolastica: un inquadramento 59
Il bambino con problemi di apprendimento: strategie di valutazione ed intervento 58
Educazione motoria a scuola: ruolo e potenzialità nelle situazioni di handicap e disabilità di apprendimento 58
Il centro socio-educativo "Francesca" di Urbino: sintesi di un'esperienza 58
L’allievo con autismo nella scuola secondaria 57
Verso un’integrazione scolastica di qualità: punti di forza e punti di debolezza dopo trent’anni di esperienze 57
Il bambino handicappato: quale educazione 56
Projet «Pondus». Autorégulation alimentaire chez les sujets porteurs d’un syndrome de Down 56
La memoria strategica: una risorsa da educare a scuola 55
Creare link a scuola. La sfida dell'integrazione degli allievi con disabilità 55
Disabilità intellettiva e avanzamento d’età: riscontri, paradossi e prospettive 55
Effetti dell'ansia sulla prestazione mnestica: un contributo di ricerca 54
Educazione e riabilitazione del bambino autistico 54
Pedagogia speciale e sindrome autistica 54
L'educazione alla socialità di allievi con problemi: il curricolo Red Kid (Quarta parte) 53
L'osservazione dell'area psicomotoria nel curricolo MO.V.I.T. Parte prima: Introduzione generale 52
La memoria strategica. Come studiarla (Prima parte) 51
Per una didattica speciale di qualità: Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo 51
Memoria strategica e ritardo mentale: training sul raggruppamento semantico in categorie (clustering) 51
Il bambino autistico a scuola: quale integrazione? 51
Invecchiare sempre di più e sempre meglio anche per le persone con disabilità 50
L'avanzamento d'età nei disturbi dello spettro autistico 50
L’approccio sperimentale in pedagogia e didattica speciale: la ricerca delle evidenze nella prospettiva inclusiva 50
La memoria strategica. Come studiarla (Seconda parte) 49
Totale 20.066
Categoria #
all - tutte 46.908
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 46.908


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019337 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 242 95
2019/20203.030 131 106 85 260 161 519 266 472 219 401 126 284
2020/20213.246 61 202 133 233 131 269 151 303 499 297 550 417
2021/20223.021 63 224 132 219 103 82 181 182 170 396 597 672
2022/20233.380 280 108 129 226 245 510 130 275 377 327 576 197
2023/20247.095 464 347 401 480 548 484 569 790 425 2.060 527 0
Totale 23.499