MELONI, Pietro
 Distribuzione geografica
Continente #
AS - Asia 1.693
EU - Europa 1.309
SA - Sud America 641
NA - Nord America 502
AF - Africa 42
OC - Oceania 7
Totale 4.194
Nazione #
IT - Italia 843
SG - Singapore 749
BR - Brasile 515
US - Stati Uniti d'America 446
CN - Cina 301
HK - Hong Kong 205
VN - Vietnam 200
FR - Francia 124
RU - Federazione Russa 123
NL - Olanda 100
KR - Corea 77
AR - Argentina 58
GB - Regno Unito 26
ID - Indonesia 26
IN - India 25
DE - Germania 24
BD - Bangladesh 23
EC - Ecuador 22
MX - Messico 22
CA - Canada 20
ZA - Sudafrica 17
IQ - Iraq 15
PY - Paraguay 14
ES - Italia 12
JP - Giappone 11
TR - Turchia 10
CL - Cile 9
UA - Ucraina 9
MA - Marocco 7
MY - Malesia 7
NP - Nepal 7
PL - Polonia 7
SE - Svezia 7
AE - Emirati Arabi Uniti 6
AU - Australia 6
AZ - Azerbaigian 6
CO - Colombia 6
UY - Uruguay 5
UZ - Uzbekistan 5
VE - Venezuela 5
AT - Austria 4
IE - Irlanda 4
PE - Perù 4
RO - Romania 4
TN - Tunisia 4
BO - Bolivia 3
CZ - Repubblica Ceca 3
DZ - Algeria 3
FI - Finlandia 3
KE - Kenya 3
PK - Pakistan 3
TT - Trinidad e Tobago 3
TW - Taiwan 3
CR - Costa Rica 2
DO - Repubblica Dominicana 2
EG - Egitto 2
HR - Croazia 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
KH - Cambogia 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
AL - Albania 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BE - Belgio 1
BF - Burkina Faso 1
BS - Bahamas 1
BY - Bielorussia 1
CH - Svizzera 1
GA - Gabon 1
GE - Georgia 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
IR - Iran 1
JO - Giordania 1
KG - Kirghizistan 1
KZ - Kazakistan 1
LB - Libano 1
LT - Lituania 1
LV - Lettonia 1
MD - Moldavia 1
ML - Mali 1
NG - Nigeria 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PT - Portogallo 1
QA - Qatar 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SV - El Salvador 1
TG - Togo 1
Totale 4.194
Città #
Singapore 282
Hong Kong 197
Beijing 142
Ashburn 96
Milan 84
Ho Chi Minh City 81
Hefei 77
Seoul 77
Rome 52
Naples 51
Los Angeles 49
Dallas 44
São Paulo 41
Hanoi 37
Florence 29
Bologna 28
Buffalo 28
Bari 26
Redondo Beach 25
Turin 21
Udine 20
Venice 19
Columbus 18
Rio de Janeiro 18
Palermo 14
Toronto 13
Munich 12
The Dalles 11
Tokyo 11
Belo Horizonte 10
Cagliari 10
Haiphong 10
Mexico City 10
New York 10
Treviso 10
Trieste 10
Brasília 9
Da Nang 9
Perugia 9
Asunción 7
Baghdad 7
Campinas 7
Guayaquil 7
Johannesburg 7
Porto Alegre 7
Rivignano 7
Stockholm 7
Baku 6
Curitiba 6
Hải Dương 6
Kuala Lumpur 6
Mumbai 6
Ormelle 6
Poplar 6
Vicenza 6
Warsaw 6
Cape Town 5
Fogliano Redipuglia 5
Fortaleza 5
Guarulhos 5
Lucca 5
Manassas 5
Messina 5
Modena 5
Montevideo 5
Nuremberg 5
Olivos 5
Quito 5
Selargius 5
Selvazzano Dentro 5
Sorocaba 5
Villa di Serio 5
Amsterdam 4
Buenos Aires 4
Des Moines 4
Desio 4
Dhaka 4
Duque de Caxias 4
Giugliano in Campania 4
Grinzane Cavour 4
London 4
Moscow 4
Orem 4
Osasco 4
Porcia 4
Prato 4
Presidente Prudente 4
Pune 4
Ribeirão Preto 4
Rio Claro 4
Santa Clara 4
Santo André 4
Serra 4
Sydney 4
São Gonçalo 4
Tashkent 4
Thái Bình 4
Ankara 3
Annone Veneto 3
Belford Roxo 3
Totale 1.999
Nome #
Antropologia dell’alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali 501
Cultura visiva e antropologia 246
Antropologia del consumo. Doni, merci, simboli 166
Antropologia del consumo. Nuova edizione 133
Populismo all’italiana. Cosa dicono, pensano e fanno i populisti in Italia 96
Antropologia della cultura materiale 81
La gentrification della campagna nella Toscana meridionale: l’invenzione del Chiantishire 76
La memoria della cultura materiale e la cultura materiale della memoria 74
The ambivalence of cultural heritage policies: creative cities and gentrification in Florence 63
Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana 62
Artificazione del mondo rurale: antropologia visiva tra cultura popolare e nuove forme di elitismo 61
Due retoriche della produzione vinicola nel senese: il patrimonio e la merce 60
Contrastare l’odio. L’uso dell’antropologia nella comunicazione pubblica tra sentimenti, populismo e impegno politico 58
Contrastare l’odio. L’uso dell’antropologia nella comunicazione pubblica tra sentimenti, populismo e impegno politico. Un'introduzione 58
Ciabarri L. (a cura di), Cultura materiale. Oggetti, immaginari, desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina, 2014 57
Il ritorno degli oggetti? Gli studi di cultura materiale nell’etnologia svedese 56
Alterate visioni. Osservazione e partecipazione, coinvolgimento e distacco in etnografia visiva 55
L’arredamento domestico in Margeride 55
Apocalissi visuali. Guerra, immagini e social media 54
Culture domestiche. Saggi interdisciplinari 54
Nostalgia rurale. Antropologia visiva di un immaginario contemporaneo 53
I modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea 51
Crisi delle tecniche/ritorno delle tecniche: studi di cultura materiale in Italia 51
Città smart, città creativa L’artigianato fiorentino tra patrimonio e mercificazione 51
A Fieldwork on the Move. Fare autoetnografia alla Biennale d’arte di Venezia, Visual Ethnography 51
1919-2019: ritorno all’entropia. Un progetto pilota practice-oriented per una formazione transdisciplinare del designer 50
Tattiche e strategie nella spesa domestica. Note di etnografia sullo shopping e la cultura materiale 50
Dwelling. An Ethnographic Approach, numero monografico di Visual Ethnography 50
Politiche del valore ed estetiche del patrimonio enogastronomico nel senese 49
Alcune osservazioni sul kitsch 49
L’immaginario del made in Italy: la biografia culturale del cappello di paglia fiorentino 48
Gli usi sociali del tempo libero: economie della condivisione nella crisi 48
Vivere in un mondo precario. Una essay-review de Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo di Anna Lowenhaupt Tsing 47
Postfazione. Etnografie di niente in particolare: cultura materiale, popolare, visiva, 46
Grilli S., Zanotelli F. (a cura di), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, ETS, 2011 44
On Food Apparatuses. Orthorexia and digital technologies in Central Italy 44
McDonald’s e la ribollita. Retoriche, nostalgie, paradossi nella rappresentazione dell’enogastronomia nel senese (e altrove) 43
La dimensione politica dello spazio domestico. Cultura materiale e consumo nella Russia moscovita 43
Objects, Memories and Nostalgia 43
Cultura materiale, pratiche di consumo, oggetti domestici. Un’etnografia in Toscana 43
La nostalgie et les choses : biographie culturelle d’une poupée Lenci (Sienne, Italie) 42
Torture con spettatore. La rappresentazione del corpo dalla pubblica piazza ad Abu Ghraib 42
Dwelling: an anthropological gaze at the objects and practices of ‘home-making’ 42
Nostalgia della campagna altrui. Oggetti, fotografie e memorie nella costruzione dell’immaginario rurale toscano contemporaneo a opera di residenti stranieri 42
Il tempo fotografico della festa 42
Il sapere della terza mano di Stelarc. La cultura materiale di un corpo post-organico 42
Ruralità immaginate. La campagna toscana contemporanea tra globalizzazione, gentrification e mercificazione 42
Introduzione. L’uso (o il consumo) dello spazio domestico 42
Merce sacra 41
Serenditipity 41
La globalizzazione della campagna toscana tra neoruralismo e gentrification 41
Spazi contesi 40
The Winter Wood: Wild Boar Hunting in “Val di Merse” (Tuscany, Italy) 40
Taussig M., Il diavolo e il feticismo della merce. Antropologia dell’alienazione nel “patto col diavolo”, Roma, Derive Approdi 38
Il presente dell’antropologia visiva: una riflessione intorno alla rivista Visual Ethnography 37
Le persone e le cose. Una lettura antropologica del consumo 37
L’abitare e le cose 36
La cultura materiale nella sfera domestica 36
L’antropologia per il design 36
New Domestic Landscapes: A Collaborative Autoethnography in Times of Coronavirus in Italy 36
Metodi confusi: l’etnografia per gli antropologi e per i designer 36
La vita quotidiana come progetto socioculturale. Note di antropologia del design 35
Slowdown. Una questione di classe? 35
RAC - Rivista di Antropologia Contemporanea 34
New Domestic Rituals: Note on Design Anthropology 34
Introduzione. Gli usi sociali del tempo libero: economie della condivisione nella crisi 34
Precarizzazione e violenza simbolica. Aspirazioni e competizione in un’autoetnografia di coppia 34
Poeti estemporanei e cultura di massa 34
Fotografare l’arte: media digitali e consumo di massa alla Biennale di Venezia 33
Nelle campagne toscane: antropologia applicata e ricerche partecipate su neoruralismo e gentrification 33
La precarizzazione del quotidiano nella pandemia del Covid-19 33
Siti 32
QualeAntropologia 32
La materia del quotidiano. Per un’antropologia degli oggetti ordinari 32
Spazi di vita, spazi di lavoro 32
Oggetti di vita quotidiana e relazioni sociali: una riflessione sugli studi di Daniel Miller 32
Pensare in modo circolare 32
La vita in frammenti. Memoria, archivi e digitalizzazione in antropologia visiva 31
Il Palio di Siena fuori di sé 30
Oggetti ordinari 29
Totale 4.472
Categoria #
all - tutte 13.084
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 13.084


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2024/20252.220 0 0 0 392 124 130 176 180 240 165 371 442
2025/20262.252 238 361 491 750 367 45 0 0 0 0 0 0
Totale 4.472