MELONI, Pietro
 Distribuzione geografica
Continente #
AS - Asia 1.717
EU - Europa 1.350
SA - Sud America 652
NA - Nord America 525
AF - Africa 47
OC - Oceania 7
Totale 4.298
Nazione #
IT - Italia 873
SG - Singapore 751
BR - Brasile 522
US - Stati Uniti d'America 464
CN - Cina 304
VN - Vietnam 211
HK - Hong Kong 205
FR - Francia 127
RU - Federazione Russa 123
NL - Olanda 101
KR - Corea 77
AR - Argentina 61
GB - Regno Unito 27
ID - Indonesia 26
DE - Germania 25
IN - India 25
BD - Bangladesh 24
MX - Messico 23
CA - Canada 22
EC - Ecuador 22
ZA - Sudafrica 20
IQ - Iraq 17
PY - Paraguay 14
ES - Italia 13
JP - Giappone 12
TR - Turchia 10
CL - Cile 9
UA - Ucraina 9
MA - Marocco 8
MY - Malesia 8
AZ - Azerbaigian 7
NP - Nepal 7
PL - Polonia 7
SE - Svezia 7
AE - Emirati Arabi Uniti 6
AU - Australia 6
CO - Colombia 6
PE - Perù 5
UY - Uruguay 5
UZ - Uzbekistan 5
VE - Venezuela 5
AT - Austria 4
IE - Irlanda 4
PK - Pakistan 4
RO - Romania 4
TN - Tunisia 4
BE - Belgio 3
BO - Bolivia 3
CZ - Repubblica Ceca 3
DZ - Algeria 3
FI - Finlandia 3
KE - Kenya 3
PS - Palestinian Territory 3
TT - Trinidad e Tobago 3
TW - Taiwan 3
AL - Albania 2
CR - Costa Rica 2
DO - Repubblica Dominicana 2
EG - Egitto 2
HN - Honduras 2
HR - Croazia 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
KH - Cambogia 2
MD - Moldavia 2
PA - Panama 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
AO - Angola 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BF - Burkina Faso 1
BS - Bahamas 1
BY - Bielorussia 1
CH - Svizzera 1
GA - Gabon 1
GE - Georgia 1
GT - Guatemala 1
IR - Iran 1
JO - Giordania 1
KG - Kirghizistan 1
KZ - Kazakistan 1
LB - Libano 1
LT - Lituania 1
LV - Lettonia 1
ML - Mali 1
NG - Nigeria 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PT - Portogallo 1
QA - Qatar 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SV - El Salvador 1
TG - Togo 1
Totale 4.298
Città #
Singapore 284
Hong Kong 197
Beijing 142
Ashburn 98
Milan 87
Ho Chi Minh City 85
Hefei 77
Seoul 77
Los Angeles 52
Rome 52
Naples 51
Dallas 44
São Paulo 42
Hanoi 40
Bologna 29
Florence 29
Buffalo 28
Bari 26
Redondo Beach 25
Turin 21
Udine 20
Venice 19
Columbus 18
Rio de Janeiro 18
The Dalles 15
Palermo 14
Toronto 14
Cagliari 12
Munich 12
Tokyo 12
Haiphong 11
Mexico City 11
New York 11
Belo Horizonte 10
Da Nang 10
Treviso 10
Trieste 10
Brasília 9
Johannesburg 9
Perugia 9
Vicenza 9
Asunción 7
Baghdad 7
Baku 7
Campinas 7
Guayaquil 7
Hải Dương 7
Modena 7
Poplar 7
Porto Alegre 7
Rivignano 7
Stockholm 7
Cape Town 6
Curitiba 6
Kuala Lumpur 6
Mumbai 6
Ormelle 6
Sant'Antimo 6
Warsaw 6
Fogliano Redipuglia 5
Fortaleza 5
Guarulhos 5
Lucca 5
Manassas 5
Messina 5
Montevideo 5
Nuremberg 5
Olivos 5
Orem 5
Quito 5
Santa Clara 5
Selargius 5
Selvazzano Dentro 5
Sorocaba 5
Villa di Serio 5
Amsterdam 4
Buenos Aires 4
Des Moines 4
Desio 4
Dhaka 4
Duque de Caxias 4
Giugliano in Campania 4
Grinzane Cavour 4
London 4
Montreal 4
Moscow 4
Osasco 4
Porcia 4
Posadas 4
Prato 4
Presidente Prudente 4
Pune 4
Ribeirão Preto 4
Rio Claro 4
Santo André 4
Serra 4
Sydney 4
São Gonçalo 4
Tashkent 4
Thái Bình 4
Totale 2.048
Nome #
Antropologia dell’alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali 511
Cultura visiva e antropologia 248
Antropologia del consumo. Doni, merci, simboli 168
Antropologia del consumo. Nuova edizione 147
Populismo all’italiana. Cosa dicono, pensano e fanno i populisti in Italia 97
Antropologia della cultura materiale 83
La memoria della cultura materiale e la cultura materiale della memoria 80
La gentrification della campagna nella Toscana meridionale: l’invenzione del Chiantishire 76
The ambivalence of cultural heritage policies: creative cities and gentrification in Florence 67
Artificazione del mondo rurale: antropologia visiva tra cultura popolare e nuove forme di elitismo 66
Due retoriche della produzione vinicola nel senese: il patrimonio e la merce 63
Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana 63
Contrastare l’odio. L’uso dell’antropologia nella comunicazione pubblica tra sentimenti, populismo e impegno politico 62
Contrastare l’odio. L’uso dell’antropologia nella comunicazione pubblica tra sentimenti, populismo e impegno politico. Un'introduzione 60
Ciabarri L. (a cura di), Cultura materiale. Oggetti, immaginari, desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina, 2014 59
Apocalissi visuali. Guerra, immagini e social media 58
Il ritorno degli oggetti? Gli studi di cultura materiale nell’etnologia svedese 57
L’arredamento domestico in Margeride 57
Alterate visioni. Osservazione e partecipazione, coinvolgimento e distacco in etnografia visiva 56
Culture domestiche. Saggi interdisciplinari 56
1919-2019: ritorno all’entropia. Un progetto pilota practice-oriented per una formazione transdisciplinare del designer 54
Crisi delle tecniche/ritorno delle tecniche: studi di cultura materiale in Italia 54
Nostalgia rurale. Antropologia visiva di un immaginario contemporaneo 53
I modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea 53
Città smart, città creativa L’artigianato fiorentino tra patrimonio e mercificazione 53
A Fieldwork on the Move. Fare autoetnografia alla Biennale d’arte di Venezia, Visual Ethnography 53
Dwelling. An Ethnographic Approach, numero monografico di Visual Ethnography 53
Alcune osservazioni sul kitsch 51
Tattiche e strategie nella spesa domestica. Note di etnografia sullo shopping e la cultura materiale 50
L’immaginario del made in Italy: la biografia culturale del cappello di paglia fiorentino 49
Politiche del valore ed estetiche del patrimonio enogastronomico nel senese 49
Gli usi sociali del tempo libero: economie della condivisione nella crisi 48
Vivere in un mondo precario. Una essay-review de Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo di Anna Lowenhaupt Tsing 47
Postfazione. Etnografie di niente in particolare: cultura materiale, popolare, visiva, 46
La dimensione politica dello spazio domestico. Cultura materiale e consumo nella Russia moscovita 45
Cultura materiale, pratiche di consumo, oggetti domestici. Un’etnografia in Toscana 45
Grilli S., Zanotelli F. (a cura di), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, ETS, 2011 44
On Food Apparatuses. Orthorexia and digital technologies in Central Italy 44
McDonald’s e la ribollita. Retoriche, nostalgie, paradossi nella rappresentazione dell’enogastronomia nel senese (e altrove) 43
Dwelling: an anthropological gaze at the objects and practices of ‘home-making’ 43
Objects, Memories and Nostalgia 43
Introduzione. L’uso (o il consumo) dello spazio domestico 43
La nostalgie et les choses : biographie culturelle d’une poupée Lenci (Sienne, Italie) 42
Torture con spettatore. La rappresentazione del corpo dalla pubblica piazza ad Abu Ghraib 42
Nostalgia della campagna altrui. Oggetti, fotografie e memorie nella costruzione dell’immaginario rurale toscano contemporaneo a opera di residenti stranieri 42
Il tempo fotografico della festa 42
Il sapere della terza mano di Stelarc. La cultura materiale di un corpo post-organico 42
Ruralità immaginate. La campagna toscana contemporanea tra globalizzazione, gentrification e mercificazione 42
Merce sacra 41
Serenditipity 41
La globalizzazione della campagna toscana tra neoruralismo e gentrification 41
The Winter Wood: Wild Boar Hunting in “Val di Merse” (Tuscany, Italy) 41
Spazi contesi 40
Taussig M., Il diavolo e il feticismo della merce. Antropologia dell’alienazione nel “patto col diavolo”, Roma, Derive Approdi 39
Il presente dell’antropologia visiva: una riflessione intorno alla rivista Visual Ethnography 37
Le persone e le cose. Una lettura antropologica del consumo 37
New Domestic Landscapes: A Collaborative Autoethnography in Times of Coronavirus in Italy 37
L’abitare e le cose 36
La cultura materiale nella sfera domestica 36
La materia del quotidiano. Per un’antropologia degli oggetti ordinari 36
L’antropologia per il design 36
Metodi confusi: l’etnografia per gli antropologi e per i designer 36
La vita quotidiana come progetto socioculturale. Note di antropologia del design 35
Fotografare l’arte: media digitali e consumo di massa alla Biennale di Venezia 35
Slowdown. Una questione di classe? 35
RAC - Rivista di Antropologia Contemporanea 34
QualeAntropologia 34
New Domestic Rituals: Note on Design Anthropology 34
Introduzione. Gli usi sociali del tempo libero: economie della condivisione nella crisi 34
Precarizzazione e violenza simbolica. Aspirazioni e competizione in un’autoetnografia di coppia 34
Poeti estemporanei e cultura di massa 34
Nelle campagne toscane: antropologia applicata e ricerche partecipate su neoruralismo e gentrification 33
La precarizzazione del quotidiano nella pandemia del Covid-19 33
Siti 32
Spazi di vita, spazi di lavoro 32
Oggetti di vita quotidiana e relazioni sociali: una riflessione sugli studi di Daniel Miller 32
Pensare in modo circolare 32
La vita in frammenti. Memoria, archivi e digitalizzazione in antropologia visiva 31
Il Palio di Siena fuori di sé 30
Oggetti ordinari 29
Totale 4.576
Categoria #
all - tutte 13.618
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 13.618


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2024/20252.220 0 0 0 392 124 130 176 180 240 165 371 442
2025/20262.356 238 361 491 750 367 149 0 0 0 0 0 0
Totale 4.576