LUISE, MARIA CECILIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.697
NA - Nord America 2.060
AS - Asia 1.482
SA - Sud America 203
AF - Africa 52
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
OC - Oceania 5
Totale 6.510
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.039
IT - Italia 1.441
SG - Singapore 757
CN - Cina 320
UA - Ucraina 314
FR - Francia 295
HK - Hong Kong 181
BR - Brasile 166
SE - Svezia 166
DE - Germania 135
TR - Turchia 107
RU - Federazione Russa 102
IE - Irlanda 70
VN - Vietnam 37
GB - Regno Unito 30
NL - Olanda 29
PL - Polonia 25
AR - Argentina 16
ES - Italia 16
BE - Belgio 15
DZ - Algeria 15
IN - India 15
CH - Svizzera 12
FI - Finlandia 12
MX - Messico 12
EU - Europa 11
KR - Corea 10
LY - Libia 10
ZA - Sudafrica 9
BD - Bangladesh 8
JP - Giappone 8
LB - Libano 8
HR - Croazia 7
LT - Lituania 7
PK - Pakistan 7
EC - Ecuador 6
TG - Togo 6
CA - Canada 5
CO - Colombia 5
AU - Australia 4
ID - Indonesia 4
IQ - Iraq 4
KZ - Kazakistan 4
RO - Romania 4
SI - Slovenia 4
LV - Lettonia 3
MA - Marocco 3
PY - Paraguay 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
UZ - Uzbekistan 3
BB - Barbados 2
BO - Bolivia 2
CM - Camerun 2
MZ - Mozambico 2
NO - Norvegia 2
NP - Nepal 2
TN - Tunisia 2
UY - Uruguay 2
VE - Venezuela 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AO - Angola 1
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
CL - Cile 1
CY - Cipro 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GA - Gabon 1
GR - Grecia 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
LK - Sri Lanka 1
MD - Moldavia 1
MY - Malesia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
TH - Thailandia 1
ZW - Zimbabwe 1
Totale 6.510
Città #
Chandler 392
Singapore 334
Hong Kong 181
Beijing 177
Dearborn 127
Jacksonville 108
Boardman 100
Ann Arbor 98
Milan 96
Izmir 81
Rome 79
Ashburn 72
Fairfield 71
Dublin 69
Princeton 63
Wilmington 63
Houston 60
Des Moines 51
Woodbridge 39
Bologna 37
Los Angeles 37
Ogden 37
Bari 35
Florence 35
Turin 35
Venice 32
Redmond 30
Salerno 30
Redondo Beach 29
Palermo 28
Seattle 25
Naples 22
San Diego 22
Dallas 21
Trento 21
Trieste 21
Hefei 20
Genoa 19
Ho Chi Minh City 19
São Paulo 18
Warsaw 18
Brescia 17
Padova 17
Buffalo 16
Brussels 15
Munich 15
Modena 14
Catania 12
Norwalk 12
Zonguldak 12
Cagliari 11
Gradisca D'isonzo 11
Viganò 11
Cambridge 10
Nanjing 10
Seoul 10
Tripoli 10
Verona 10
Monza 9
Istanbul 8
Parma 8
Perugia 8
Redwood City 8
Ancona 7
Council Bluffs 7
Hangzhou 7
Hanoi 7
Kaunas 7
Pollenza 7
Turku 7
Aversa 6
Bronte 6
Genova 6
Livorno 6
Lomé 6
Pescara 6
Rio de Janeiro 6
Tokyo 6
Treviso 6
Udine 6
Ankara 5
Bruneck 5
Carasco 5
Córdoba 5
Macerata 5
Mentana 5
Montesilvano Marina 5
Noale 5
Nonantola 5
Partinico 5
Pontoglio 5
Prato 5
Querétaro City 5
Rottofreno 5
Santa Clara 5
Shanghai 5
Strasbourg 5
Taranto 5
Annaba 4
Baiano 4
Totale 3.313
Nome #
Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica 568
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età 300
Plurilinguismo e multilinguismo in Europa per una Educazione plurilingue e interculturale 241
Che cos’è l’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica 227
Web 2.0, Language Learning and Intercultural Competence 174
Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua 147
Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici 132
CLIL e lingua dello studio. Alcune riflessioni comuni 116
Insegnare italiano all’estero: cenni per una glottodidattica a misura di bambino 113
La riflessione linguistica nella classe plurilingue. Verso la fase degli ‘apprendimenti comuni’ 109
Le lingue regionali a scuola 107
Metodologia glottodidattica per bambini 100
Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui 100
La natura della lingua dello studio 98
Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università 97
Dall'insegnante specialista all'insegnante specializzato 97
Bambini, Lingue, Europa: i punti forti per una didattica delle lingue straniere a bambini 95
Gli italiani e le lingue straniere 94
Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate (CAD) 94
Insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria: i riferimenti normativi e gli aspetti organizzativi 93
Italiano per lo studio: un CLIL «dimenticato» 93
Educazione Linguistica Plurilingue: cittadini europei dal nido all’università 91
Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari 91
Giovani, luoghi comuni e lingue 91
Comunicare con la scrittura: il trattamento dei testi scritti in funzione della comprensibilità 89
Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi 88
Se capisco imparo tante cose belle 87
Formazione on line dei docenti di lingue: riflessioni e proposte per favorire l’interazione tra metodi e contenuti 87
Insegnare l’italiano in classi ad abilità miste 86
Le abilità linguistiche orali come luogo di interazione tra italiano e lingue straniera 86
Interdisciplinarità e continuità nell'educazione linguistica 84
II plurilinguismo dal Quadro Comune Europeo alla classe di lingua straniera: la centralità della motivazione e dell'esposizione 83
Una “via italiana” all’insegnamento dell’italiano come L2 82
L'italiano per lo studio e per il successo scolastico: la semplificazione dei testi 82
Metodologia ludica nella didattica delle lingue seconde 82
La comunicazione nei nuovi ambienti formativi 82
La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local 82
The Lexical Approach in Teaching and Learning 81
Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università 80
La sezione di didattica della grammatica 77
Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione 77
Imparare l’italiano per il successo scolastico 77
Il consumo di italiano per stranieri 76
Il concetto di “padronanza linguistica” nell’Educazione Linguistica 76
Favole italiane per bambini stranieri 75
Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio 75
Strumenti di individualizzazione per la classe plurilingue: unaapplicazione della matrice di Cummins 73
Il profilo del docente di friulano e di sardo: una proposta di certificazione delle competenze glottodidattiche in lingua minoritaria 73
Studenti stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale 72
L'offerta linguistica in Italia 69
Learning in the Old Age. Motivation, Emotions Experiences 68
Due contesti particolari di educazione bilingue: la metodologia CLILe l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda 68
Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale 65
Interazioni comunicative in classi plurilingui della scuola primaria 63
Le iniziative ministeriali per la formazione on line dei docenti diitaliano L2 62
L’insegnamento precoce delle lingue straniere: un excursus deidocumenti europei e le implicazioni per la scuola primaria italiana 61
Terza età e educazione linguistica. Narrazione e letterature come spazio per la memoria, la saggezza e la creatività 61
Il PEL in chiave inclusiva: biografie linguistiche in rete 59
The Lexical Approach: Foundations and Perspectives for Teaching Italian 58
La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica. Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani 58
L'insegnamento precoce: un quadro di riferimento 57
Italiani e lingue straniere: dati e proposte per il multilinguismo 55
Tra comunicazione e grammatica: focus on form nell’insegnamento di italiano a stranieri 54
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 53
Sviluppare abilità e competenze interculturali. Da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue 53
Language Learning and the Elderly 50
L’italiano per la lirica a Villa Bellosguardo 50
Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello scaffolding cognitivo- emozionale 49
Integrare ricerca e divulgazione Le riviste delle associazioni di insegnanti di lingue e il caso di Scuola e Lingue Moderne 43
Ricerca e formazione in linguistica educativa: il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue 42
Nuove prospettive per l’Educazione Linguistica: per una nuova interdisciplinarietà 34
Le associazioni di “edulinguisti sul campo” 33
Totale 6.745
Categoria #
all - tutte 26.466
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.466


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021409 0 0 0 0 0 81 38 69 75 14 92 40
2021/2022579 6 64 78 56 8 9 23 26 32 86 54 137
2022/2023962 88 54 69 99 105 226 8 49 116 28 65 55
2023/2024728 70 24 35 52 72 46 30 91 108 81 58 61
2024/20251.698 99 157 80 97 105 117 107 138 178 106 184 330
2025/20261.197 120 199 183 134 317 244 0 0 0 0 0 0
Totale 6.745