LUISE, MARIA CECILIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.649
NA - Nord America 2.048
AS - Asia 1.334
SA - Sud America 198
AF - Africa 51
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
OC - Oceania 5
Totale 6.296
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.027
IT - Italia 1.413
SG - Singapore 620
UA - Ucraina 314
CN - Cina 313
FR - Francia 280
HK - Hong Kong 180
SE - Svezia 166
BR - Brasile 162
DE - Germania 134
TR - Turchia 107
RU - Federazione Russa 102
IE - Irlanda 70
VN - Vietnam 34
GB - Regno Unito 30
NL - Olanda 29
PL - Polonia 22
AR - Argentina 16
ES - Italia 16
BE - Belgio 15
DZ - Algeria 15
IN - India 15
CH - Svizzera 12
FI - Finlandia 12
MX - Messico 12
EU - Europa 11
KR - Corea 10
LY - Libia 10
BD - Bangladesh 8
JP - Giappone 8
LB - Libano 8
ZA - Sudafrica 8
HR - Croazia 7
LT - Lituania 7
PK - Pakistan 7
EC - Ecuador 6
TG - Togo 6
CA - Canada 5
CO - Colombia 5
AU - Australia 4
ID - Indonesia 4
IQ - Iraq 4
KZ - Kazakistan 4
RO - Romania 4
SI - Slovenia 4
LV - Lettonia 3
MA - Marocco 3
PY - Paraguay 3
UZ - Uzbekistan 3
BB - Barbados 2
BO - Bolivia 2
CM - Camerun 2
MZ - Mozambico 2
NO - Norvegia 2
NP - Nepal 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TN - Tunisia 2
VE - Venezuela 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AO - Angola 1
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
CL - Cile 1
CY - Cipro 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GA - Gabon 1
GR - Grecia 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
LK - Sri Lanka 1
MD - Moldavia 1
MY - Malesia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
TH - Thailandia 1
UY - Uruguay 1
ZW - Zimbabwe 1
Totale 6.296
Città #
Chandler 392
Singapore 268
Hong Kong 180
Beijing 177
Dearborn 127
Jacksonville 108
Boardman 100
Ann Arbor 98
Milan 96
Izmir 81
Rome 79
Fairfield 71
Dublin 69
Ashburn 65
Princeton 63
Wilmington 63
Houston 60
Des Moines 51
Woodbridge 39
Bologna 37
Los Angeles 37
Ogden 37
Bari 35
Florence 35
Turin 33
Venice 32
Redmond 30
Salerno 30
Redondo Beach 29
Palermo 28
Seattle 25
Naples 22
San Diego 22
Dallas 21
Trento 21
Trieste 21
Hefei 20
Genoa 19
Ho Chi Minh City 19
São Paulo 18
Brescia 17
Padova 17
Buffalo 16
Brussels 15
Munich 15
Warsaw 15
Modena 14
Catania 12
Norwalk 12
Zonguldak 12
Cagliari 11
Gradisca D'isonzo 11
Viganò 11
Cambridge 10
Nanjing 10
Seoul 10
Tripoli 10
Verona 10
Monza 9
Istanbul 8
Parma 8
Perugia 8
Redwood City 8
Ancona 7
Council Bluffs 7
Hangzhou 7
Kaunas 7
Pollenza 7
Turku 7
Aversa 6
Bronte 6
Genova 6
Livorno 6
Lomé 6
Rio de Janeiro 6
Tokyo 6
Treviso 6
Udine 6
Ankara 5
Bruneck 5
Carasco 5
Córdoba 5
Macerata 5
Mentana 5
Montesilvano Marina 5
Noale 5
Nonantola 5
Partinico 5
Pontoglio 5
Prato 5
Querétaro City 5
Rottofreno 5
Santa Clara 5
Shanghai 5
Strasbourg 5
Taranto 5
Annaba 4
Baiano 4
Barbianello 4
Batna City 4
Totale 3.229
Nome #
Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica 562
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età 295
Plurilinguismo e multilinguismo in Europa per una Educazione plurilingue e interculturale 236
Che cos’è l’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica 213
Web 2.0, Language Learning and Intercultural Competence 169
Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua 142
Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici 129
CLIL e lingua dello studio. Alcune riflessioni comuni 112
Insegnare italiano all’estero: cenni per una glottodidattica a misura di bambino 110
La riflessione linguistica nella classe plurilingue. Verso la fase degli ‘apprendimenti comuni’ 107
Le lingue regionali a scuola 99
Metodologia glottodidattica per bambini 97
Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui 97
La natura della lingua dello studio 96
Dall'insegnante specialista all'insegnante specializzato 95
Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università 94
Bambini, Lingue, Europa: i punti forti per una didattica delle lingue straniere a bambini 92
Gli italiani e le lingue straniere 92
Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate (CAD) 92
Insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria: i riferimenti normativi e gli aspetti organizzativi 90
Educazione Linguistica Plurilingue: cittadini europei dal nido all’università 88
Giovani, luoghi comuni e lingue 88
Comunicare con la scrittura: il trattamento dei testi scritti in funzione della comprensibilità 87
Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari 86
Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi 86
Italiano per lo studio: un CLIL «dimenticato» 86
Le abilità linguistiche orali come luogo di interazione tra italiano e lingue straniera 84
Se capisco imparo tante cose belle 84
Formazione on line dei docenti di lingue: riflessioni e proposte per favorire l’interazione tra metodi e contenuti 84
Insegnare l’italiano in classi ad abilità miste 82
Una “via italiana” all’insegnamento dell’italiano come L2 81
Interdisciplinarità e continuità nell'educazione linguistica 81
The Lexical Approach in Teaching and Learning 80
Metodologia ludica nella didattica delle lingue seconde 80
II plurilinguismo dal Quadro Comune Europeo alla classe di lingua straniera: la centralità della motivazione e dell'esposizione 79
L'italiano per lo studio e per il successo scolastico: la semplificazione dei testi 79
La comunicazione nei nuovi ambienti formativi 79
La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local 79
La sezione di didattica della grammatica 75
Imparare l’italiano per il successo scolastico 75
Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione 74
Il concetto di “padronanza linguistica” nell’Educazione Linguistica 74
Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università 74
Il consumo di italiano per stranieri 73
Favole italiane per bambini stranieri 72
Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio 72
Il profilo del docente di friulano e di sardo: una proposta di certificazione delle competenze glottodidattiche in lingua minoritaria 72
Strumenti di individualizzazione per la classe plurilingue: unaapplicazione della matrice di Cummins 71
Studenti stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale 70
L'offerta linguistica in Italia 67
Due contesti particolari di educazione bilingue: la metodologia CLILe l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda 66
Learning in the Old Age. Motivation, Emotions Experiences 64
Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale 63
Interazioni comunicative in classi plurilingui della scuola primaria 61
Le iniziative ministeriali per la formazione on line dei docenti diitaliano L2 60
L’insegnamento precoce delle lingue straniere: un excursus deidocumenti europei e le implicazioni per la scuola primaria italiana 60
Terza età e educazione linguistica. Narrazione e letterature come spazio per la memoria, la saggezza e la creatività 58
The Lexical Approach: Foundations and Perspectives for Teaching Italian 57
L'insegnamento precoce: un quadro di riferimento 56
La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica. Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani 55
Il PEL in chiave inclusiva: biografie linguistiche in rete 55
Italiani e lingue straniere: dati e proposte per il multilinguismo 53
Tra comunicazione e grammatica: focus on form nell’insegnamento di italiano a stranieri 53
Sviluppare abilità e competenze interculturali. Da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue 51
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 50
L’italiano per la lirica a Villa Bellosguardo 49
Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello scaffolding cognitivo- emozionale 48
Language Learning and the Elderly 46
Ricerca e formazione in linguistica educativa: il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue 41
Integrare ricerca e divulgazione Le riviste delle associazioni di insegnanti di lingue e il caso di Scuola e Lingue Moderne 41
Le associazioni di “edulinguisti sul campo” 32
Nuove prospettive per l’Educazione Linguistica: per una nuova interdisciplinarietà 31
Totale 6.531
Categoria #
all - tutte 25.908
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 25.908


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021409 0 0 0 0 0 81 38 69 75 14 92 40
2021/2022579 6 64 78 56 8 9 23 26 32 86 54 137
2022/2023962 88 54 69 99 105 226 8 49 116 28 65 55
2023/2024728 70 24 35 52 72 46 30 91 108 81 58 61
2024/20251.698 99 157 80 97 105 117 107 138 178 106 184 330
2025/2026983 120 199 183 134 317 30 0 0 0 0 0 0
Totale 6.531